Fumetti

Cartoomics 2013 Dragonero tra fumetto, gioco e pubblicit

Presentato a Milano il primo fantasy di casa Bonelli

17/03/2013

Uscir a partire dal prossimo 11 giugno, ma se ne parla da tempo ed uno dei titoli pi attesi di tutto il 2013. Stiamo parlando di Dragonero, il primo fantasy di casa Bonelli che a Sergio non piaceva ma cui, "preso per sfinimento", ha dato l'ok.

Conferenza di presentazione a Cartoomics (la prima di tante in giro per l'Italia) moderata da Loris Cantarelli: presenti Stefano Vietti, Luca Enoch (le menti del progetto), Giancarlo Olivares (anche lui in arrivo da Nathan Never) e Alfio Buscaglia. Confermato un parco disegnatori di 12 elementi, al momento (tra cui il 'nostro' Walter Trono), piccoli spin-off di approfondimento dei personaggi principali (all'interno di alcuni albi della serie regolare, non in speciali ad hoc), la decisione di inserire ogni 12 numeri una saga che duri 2-3 numeri e che sia una svolta per storia e continuity.

Il romanzo a fumetti del 2007, che finalmente approda in una serie regolare, pu essere riletto ( ancora disponibile come arretrato) ma non indispensabile per i nuovi lettori del fumetto: i fatti narrati a partire dal prossimo giugno, che temporalmente si collocano a distanza di 6 mesi da quel racconto, spiegheranno anche quanto successo in quell'albo.

Ma le notizie sono tante e succose: a Lucca Comics Sergio Bonelli Editore avr un secondo stand, oltre al classico visto in tantissime fiere italiane. SBE sar infatti presente anche a Lucca Games con uno spazio dove vender il gioco di ruolo di Dragonero, che sar sia digitale che tradizionale, con disegni completamente inediti e a colori.

Sar poi possibile scaricare un'app, aggiornata ogni 6 mesi con le novit occorse nel fumetto, che conterr un mappa tridimensionale del mondo di Dragonero.

Infine in prossimit dell'esordio del nuovo numero 1 la casa editrice dar il via ad una campagna di comunicazione online su siti internet selezionati. Tante novit, per questo fumetto che si annuncia come un vero punto di svolta.