Diabolik: dal 2013 una nuova testata
'DK' affiancher il tradizionale fumetto Astorina
05/11/2012Non sappiamo quanto sia stato determinante l'apporto di Tito Faraci (che fu protagonista di 'PK - Paperinik'), ma dalla prossima primavera Astorina lancerà una nuova testata 'DK', che andrà ad affiancarsi allo storico mensile Diabolik, che rimarrà invariato.
Grande novità, questa di DK, sotto tutti gli aspetti: il formato (capitoli di 20 pagine senza gabbe e griglie, a colori e in formato comic nordamericano), il pubblico (più giovanile in Italia ma c'è voglia anche di tentare la strada del mercato americano), i toni (Diabolik sarà più cattivo, Eva Kant una donna vendicativa), l'ambientazione (una Clerville rivisitata per quanto riguardalo stile architettonico e il design.
Il tutto a partire da un What if: 'cosa sarebbe successo se le sorelle Giussani, nel 1962, si fossero ispirate al fumetto americano piuttosto che a quello europeo?'
Sul sito ufficiale di Diabolik la presentazione del volume, già disponibile, DK - Work in progress:
'DK non è Diabolik. È "altro" da lui, dal classico Re del Terrore, anche se molti aspetti li accomunano. DK è un esperimento, e questo volume ne presenta le fasi di lavorazione/elaborazione: alcune pagine sono definite in ogni dettaglio, compresa la colorazione; altre sono in bianco e nero; altre a matita; altre semplicemente in sceneggiatura… e dell’episodio finale esiste solo il soggetto. La scelta di questa anomala presentazione non è casuale: vuole sottolineare quanto quella che possiamo definire "operazione DK" sia ancora in atto e passibile di ripensamenti e svolte anche significative'.
Soggetto di Mario Gomboli
Sceneggiatura di Tito Faraci
Disegni di Giuseppe Palumbo
160 pagine
formato 19,4x29,7
rilegatura di pregio
2000 copie numerate
34,00 euro