Fumetti

Mondadori Comics, Ken Parker: Berardi 'Sar l'edizione definitiva'

Cinque anni di contratto per il ritorno di Lungo Fucile

01/11/2013

Un portfolio a tiratura limitata di 1000 copie, che riprende la storia dal punto in cui si era interrotta, quindi il ritorno con un'edizione integralmente ri-pubblicata in una prestigiosa edizione Mondadori Comics da edicola, fumetteria e libreria (contratto di 5 anni). Finalmente, per gli amanti di Lungo Fucile e del grande Fumetto, Ken Parker torna e con qualche novit. La presentazione prevista per venerd 1 novembre a Lucca, ma siamo gi in grado di anticiparvi un po' di cose:

Ivo Milazzo: 'Ci chiedevano 'A quando una storia nuova di Ken Parker?' e io personalmente rispondevo che aspettavo la proposta concreta di un editore serio che riguardasse un progetto serio su cui innestare una storia nuova'. Sulla stessa linea Giancarlo Berardi: 'Finalmente un grande editore come questo che ci ha fatto delle offerte professionalmente valide'.

Milazzo: 'Ken Parker sulla breccia da 40 anni, con vicende alterne. Ci ha sempre stupito la sua capacit di essere accettato dal pubblico anche se i tempi erano passati. Forse perch i suoi temi sono trasversali, riesce a parlare di problematiche che non sono legate a un tempo e di situazioni che coinvolgono tutte le generazioni. In realt per la cosa eccezionale che ha mantenuto una freschezza che lo rende sempreverde'.

Berardi: 'La validit di un'opera maggiore quando si riesca a parlare della propria epoca con parole e situazioni che sono valide anche per le altre. Allora diventa un classico. Che sia un libro, che sia un dipinto, un film... Ken nato dopo il '68, che qualcuno considera famigerato, io no. Riguarda la mia vita, la mia giovinezza, le mie utopie, la mia voglia di cambiare il mondo, la delusione per non esserci riuscito. Oggi ci sono gli stessi problemi: i ragazzi di oggi hanno bisogno di ideali, di utopie, per togliersi dal pantano in cui sono stati ficcati dalla nostra generazione. Credo che questo faccia bene anche al fumetto italiano: non vedo ai giorni nostri un personaggio che parli dei problemi di oggi. Tutti si staccano, vanno sulla fantascienza, sulla storia... Questo non significa fare un fumetto ambientato nel 2013, ma parlare dei problemi di oggi. Servirebbe anche a riprendere quella fetta di lettori che disertano le edicole'.

I publisher Mondadori lo hanno poi definito 'Un prodotto all'altezza dei tempi, contemporaneo nella forma e classico nei contenuti. La data di uscita non dipende solo da situazioni di natura tecnica ma anche da altri fattori, come ad esempio il lavoro che gli autori hanno deciso di fare sull'opera. Il concetto di rendere 'classico' il 'classico' non comporter soltanto una rivisitazione in termini di formato o di ragione cartotecnica o industriale, ma soprattutto un lavoro che hanno deciso di fare su quanto gi stato creato e pubblicato. Quindi anche rivedere alcune cose pubblicate nel corso del tempo'.

Milazzo: 'Cercheremo di capire cosa ottimizzare senza per stravolgere il personaggio, altrimenti la cosa non ha senso'. Berardi: 'Il prodotto nato come prodotto popolare, mensile, mentre oggi ci affacciamo su un mercato diverso, forse idoneo al nostro prodotto oggi pi di allora. Siamo stati in passato un prodotto d'autore a tiratura e diffusione popolare. Oggi cerchiamo la nostra giusta e definitiva collocazione. Questa sar l'edizione definitva di Ken Parker'.

Berardi: 'Ritornare a lavorare insieme una piccola emozione, dato che tutto si ricollega a un'amicizia che risale a 50 anni fa e a una collaborazione di 40 anni. Ritrovare certe sintonie, rimettersi in gioco, stimolante. Gli stimoli oggi vengono da un lavoro interpretato in maniera nuova, da un partner editoriale nuovo e da un pubblico nuovo'.

Dal nostro canale Fumetti:

Rizzoli-Lizard - 'Lucrezia e Alice a quel paese', la recensione

The Box debutta a Lucca Comics con 'L'inverno di Diego' di Roberto Baldazzini: 'Il mio primo eroe maschile? Un partigiano che si ribella a suo padre'

Tunu - 'Dieci giorni da Beatle', la recensione