Fumetti

A Lucca 2013 in vendita un inedito di Ken Parker: 13 pagine a colori che preparano il ritorno in edicola!

Berardi e Milazzo stanno consegnando una storia tutta nuova a Spazio Corto Maltese: la saga riparte con un portfolio dal punto in cui s'era fermata nel 1998. E sta per tornare in grande stile...

16/09/2013

"Sar un portfolio di circa 27 x 38 centimetri, con custodia in cartone e un costo che si aggira sui 100 euro, 10 euro pi, 10 euro meno. La storia, 12 pagine a colori, disegni in acquerello, in carta pregiata, sar preceduta da un frontespizio firmato e numerato dagli autori. Il tutto realizzato da Ivo Milazzo, su testi di Giancarlo Berardi. E questa nuova storia di Ken Parker riprender esattamente da dove si era conclusa la saga, col nostro eroe che si trovava in carcere, ma probabilmente ne uscir fuori...". Parola di Mattia Sparagana, titolare dello Spazio Corto Maltese col suo socio Maurizio Massucci: alla piccola casa editrice romana che alla prossima Lucca Comics & Games toccher l'onore di portare la prima storia di Ken Parker dopo 15 anni di silenzio, quanti ne sono trascorsi dalla pubblicazione dello Speciale Ken Parker n. 4, per Sergio Bonelli Editore, nel gennaio 1998. Specifichiamo intanto, per chi non si volesse far scappare questa chicca, che gratuitamente possibile prenotare il portfolio scrivendo il proprio recapito telefonico in una mail a , oppure chiamando l'editore al numero 0645433136.

"Berardi e Milazzo saranno presenti al nostro stand sin da gioved 31 ottobre, cos come ci sar il portfolio, tirato in mille copie (ma ne porteremo a Lucca circa la met), e presentato in una conferenza con data e luogo ancora da fissare con l'organizzazione di Lucca", dice ancora Sparagana, certificando in questo modo un ritorno di cui si vociferava almeno dalla Posta di Julia n. 147 nel dicembre 2010, dove lo sceneggiatore rispondeva a un lettore dicendo: "Ken un mio figlio, un fratello - perfino un padre. sangue del mio sangue, e sarei felice di rimetterlo in scena. Scrivere alcune storie per terminare la saga, per mi sembrerebbe riduttivo. Nelle mie intenzioni e in quelle di Ivo Milazzo, l'autore grafico del personaggio, si fatto strada un progetto che prevede la revisione totale di tutte le storie, la loro colorazione e la conseguente ristampa. Insomma, un'edizione rivista e corretta a cui far seguire gli episodi rimasti in sospeso. Il problema, in questi tempi di congiuntura, trovare un editore disposto a un investimento cos cospicuo".

Come aveva scritto lo stesso Berardi in quell'ultima occasione bonelliana di 15 anni fa, "il filo che unisce il popolo di Ken Parker di quelli che non si possono rescindere sospendendo un pubblicazione. In vent?anni abbiamo condiviso crescita, emozioni, sogni e indignazioni. Un bel po? di roba, in una societ caratterizzata da una profonda crisi di valori. Nella vita, a volte, capita che qualche persona cara debba assentarsi per un lungo periodo di tempo. Ecco, mi piace pensare che Ken sia in partenza per una delle sue avventure on the road, una vicenda che non sappiamo quanto lo terr lontano e che forse ci racconter e forse no".

Lo scorso luglio, sul numero 178 di Julia, Nella buona e cattiva sorte,rispondendo a un altro lettore Berardi aveva inaspettatamente aggiunto: "Il mio incontro con Ivo Milazzo avvenuto alle scuole medie superiori, lui disegnava meglio di me e io scrivevo meglio di lui. Da quel momento, per trent?anni abbiamo condiviso parte delle nostre vite personali e tutta la carriera professionale. Pur diversissimi per carattere e attitudini, eravamo complementari, tanto che il nostro lavoro sembrava l?opera di una sola persona. Poi, le differenze si sono accentuate e ognuno ha preso la sua strada. Ma l?amicizia rimasta. E anche la voglia di ripresentare al nostro pubblico la saga di Ken rivista, corretta e a colori. Con, magari, qualcosa di nuovo. Comunque, a chi vuol rivederci insieme do appuntamento alla prossima fiera di Lucca. Ivo e io saremo lieti di stringere la mano ai nostri vecchi e nuovi lettori. So long".

Quella che segue un'immagine di Pasquale Frisenda (tratta dal suo blog)che per non c'entra nulla con l'opera di cui stiamo parlando.

Ma come si arrivati a questa clamorosa rentre di Ken Parker in edizione deluxe?"Avevamo chiesto agli autori una riedizione di Il respiro e il sogno" (le quattro storie "stagionali" mute e a colori), spiega ancora Sparagana, "e invece Milazzo ci ha risposto: 'Ma se facessimo un inedito?'. Siamo rimasti a bocca aperta, e oggi eccoci qua". Non possibile anticipare il contenuto della storia: gli autori, che stanno per consegnare, vogliono mantenere il massimo del riserbo. Ma ecco che un'indiscrezione arriva alle nostre orecchie: Berardi e Milazzo sarebbero a un passo dal siglare un accordo con un'importantissima casa editrice per riprendere in pianta stabile le pubblicazioni, con una nuova serie di Ken Parker. Forse a Lucca ne sapremo di pi. Non resta che aspettare. Dopo 15 anni, che volete che siano sei settimane?

Dal nostro canale Fumetti:

Panini Comics - 'I primi X-Men'

L'avventura e gli eroi, non soltanto di carta: intervista a Graziano Frediani

Zerocalcare, svelata copertina e le prime pagine di 'Dodici'

Il nuovo graphic novel di Ivo Milazzo sar annunciato da Bao Publishing a Lucca

Tex n.636 - 5 tavole in anteprima