Fumetti

Sergio Bonelli Editore - Un 'Color Tex' molto... noir! Intervista a Sandro Scascitelli

Sangue, avvelenamenti, donne in pericolo: 'Un covo di belve', su testi di Pasquale Ruju, l'esordio nella serie per l'autore di Anagni

30/11/2013
Sergio Bonelli Editore - Un 'Color Tex' molto... noir! Intervista a Sandro Scascitelli

Una decina di morti in 32 pagine. Una tentata violenza a una procace signora del West. Un avvelenamento andato a segno e un altro quasi riuscito, con tanto di bollicine ed effluvi che sprigionano dall?intruglio. Una bambina presa in ostaggio con la pistola puntata alla tempia. Un covo di belve, per i testi di Pasquale Ruju, la pi efferata delle storie brevi che compongono il Color Tex n. 4 in edicola per la Sergio Bonelli dal 20 novembre. Primo e felice esperimento di un albo diverso dal solito, anche per il debutto, caso unico nella serie, di una disegnatrice, Laura Zuccheri, che in cover presta la matita al ranger, per il quarto albo di una collana gi di suo molto particolare. L?appuntamento con i "brevi" di Tex dovrebbe ripresentarsi un semestre s e uno no, in pratica tutte le uscite col numero pari del Color. La confidenza ce la gira direttamente il disegnatore di questo truculento racconto, praticamente un noir: Sandro Scascitelli, 66 anni da Anagni, ex di Lanciostory e L?Eternauta, al debutto in edicola con il ranger.

Sandro, ti toccata una storia granguignolesca, quasi un dramma shakespeariano dove muoiono (quasi) tutti: in sceneggiatura Ruju ti ha messo qualche particolare 'paletto', onde evitare tavole troppo sanguinolente?

"No. Del resto i nostri lettori sono piuttosto maturi. Certo, ci sono anche dei ragazzi tra i lettori di Tex, ma non mi sono posto problemi. Ho sempre fatto fumetto realistico, mi venuto tutto molto spontaneo".

Sei soddisfatto dei colori applicati da Overdrive Studio?

"I colori sono stati una sorpresa anche per me: li trovo molto carichi, mentre nelle due storie colorate da Celestini nello stesso albo sono pi leggeri. Devo dire che mi aspettavo una soluzione del secondo tipo. Il colore della mia storia, per come spalmato, suggerisce delle muscolature in pi. Ma non mi lamento, anzi, devo dire che in ogni caso sarei stato sorpreso, perch il colore messo da altri su ci che tu fai in bianco e nero sempre una scoperta...".

Il tuo tratto ricorda da vicino quello di Giacinto Gaudenzi, le sue tavole per la Storia d?Italia a fumetti di Enzo Biagi?

"Gaudenzi era molto bravo e mi piace parecchio il suo modo di tratteggiare. Ha fatto dei bellissimi lavori, di lui avevo sfogliato anche dei libri illustrati di storia dove disegnava gli antichi greci e romani".

Il tuo Tex ha delle atmosfere e un aspetto un po? alla Diabolik: ci hai messo del tuo? Nel tratto invece a chi ti sei ispirato?

"Mi rifaccio a Ticci, intendo quello classico, perch ultimamente lo trovo un po? troppo carico come segno, pi condensato. Il Ticci di qualche anno fa stato uno dei momenti pi alti della serie: quello il Tex che a me piace. Il mio Tex per pi esile, quello di Giovanni pi massiccio: devo aggiustare le proporzioni!".

Il fazzoletto annodato alto, sul collo scoperto sopra la camicia, d un che di piratesco al tuo Willer: era in sceneggiatura?

"Ho fatto tutto da me. Ed vero, lo tengo un po? pi in alto, mi piace quella macchia nera sul collo... Altri mostrano appena le punte che escono, mentre si vede poco il nodo sul collo. Comunque alla Bonelli non hanno avuto nulla da obiettare!".

Per Tex farai anche una storia lunga?

"Esce un Almanacco a mia firma a gennaio 2015, una storia ambientata a New Orleans, ancora con Ruju. E poi ho avuto commissione per un altro Color Tex, versione ?long playing?, 160 pagine tutte mie: si ambienta in Messico, i testi sono pure qui di Ruju".

Il Messico arroventato dal sole, come l?Arizona di Un covo di belve: una tua preferenza che viene premiata?

"No, anzi, io vorrei disegnare delle storie ambientate nel Grande Nord. Quindi foreste, animali selvatici, indiani sul tipo di quelli di Corvo rosso non avrai il mio scalpo...".

E morti ammazzati ne vedremo ancora, col fiotto di sangue da proiettile che tu e pochi altri vi concedete?

"Beh, le sparatorie saranno parecchie? Direi che anche l troverete diversi cadaveri!".

Dal nostro canale Fumetti:

L'ultimo dei Mohicani, Kleiner Flug - L'avvio di stampa

Laura Zuccheri la prima 'donna di Tex': 'Far un Texone con Boselli, e se mi chiama Berardi rifaccio Ken Parker!'

Sergio Bonelli Editore, il Texone n.28 - I pionieri, la recensione

Sergio Bonelli Editore - Tex n.635, 'Il segreto del giudice Bean', o della voglia di mettersi nei guai per un amico