Fumetti

Kleiner Flug - L'ultimo dei Mohicani, lavvio di stampa

Annunciato da qualche mese, andato in stampa il volume delladattamento de 'L'ultimo dei Mohicani': noi c'eravamo

29/11/2013

Hai una linea editoriale, tieni d'occhio gli autori che realizzano opere che rientrano in questa linea. Sai che stanno realizzando un volume contatti l'editore, provi a prenderne i diritti di pubblicazione in Italia. Telefonate email; li prendi. Scegli edizione traduttore e pubblicizzi e scheduli l'uscita. Lo fai tradurre e impaginare. Hai ora dei file. Con il volume. Tutto questo processo durato molti mesi. forse pi di un anno. Il tempo che passer dall'avere i file in mano ed avere il volume, invece, solo una manciata di ore.
Alessio D'Uva e la Kleiner Flug avevano annunciato nel mese di agosto la futura pubblicazione dell'edizione italiana del volume L'ultimo dei Mohicani, riduzione a fumetti del romanzo di James Fenimore Cooper, opera del genio di Cromwell (su testi di Catmalou), uscito in Francia nel 2010.
Il volume andato in stampa il 28 novembre presso le Officine Grafiche Francesco Giannini e figli Spa, a Napoli. La tipografia una tipografia storica di Napoli, con una sede che vede presente le cinque generazioni dei proprietari fin dalla met del diciannovesimo secolo.
Siamo stati gentili ospiti dei proprietari e della Kleineg Flug e abbiamo assistito all'avvio della stampa del primo sedicesimo a colori fino all'arrivo, a completamento di tutto il volume, delle copertine pronte per procedere con la rilegatura.
Tra pallet di carta lucida e opaca, decine di macchinari in stampa per altri editori o direttamente per Giannini (che anche editore), tra discussioni su toni, rilegatura, taglio, fustelle e orari impossibili di chiusura quando si sotto consegna, in pochissimo tempo i pallet di sedicesimi stampati hanno sostituito quelli bianchi e il volume stato completato.
Si tratta di una esperienza, questa di assistere e verificare la corrispondenza della resa di stampa con le proprie volont, decisamente importante quando un editore sente davvero la necessit di avere il reale controllo del proprio lavoro.

Toni, saturazione, resa su carta, tipo di carta, grammatura: sono decine in realt le variabili che possono incidere sul risultato finale di stampa. E, all'interno di ogni variabile, ancora altre mille possibili alternative. Moltiplicando il tutto si capisce quale emozione, e lo diciamo senza paura di smentita, possa esserci in un editore che, facendo un lavoro che coniuga imprenditoria e passione per il fumetto, assiste ai primi vagiti del figliolo, come dicevamo all'inizio, dopo una gestazione di mesi.
Bello poter seguire il tutto, bello il potervelo raccontare, anche sommariamente, con le poche parole sopra scritte ma anche con le immagini che seguono, di macchinari, risme, sedicesimi, copertine... Manca solo che possiate sentire il suono dei macchinari ed il profumo dell'inchiostro. Magari la prossima volta.

Dal nostro canale Fumetti:

Kleiner Flug - Giotto, la recensione

5domande5: Alessio D'Uva (Kleiner Flug)

Kleiner Flug - Verdi, le opere a fumetti, la recensione

'La bambina filosofica. L'opera (quasi) omnia' (Lizard), intervista a Vanna Vinci

5domande5: Emanuele Tenderini, di colore, disegno e progetti


Siti correlati:

Il sito della casa editrice





Il sito delle Officine Grafiche Giannini

Di seguito, le foto dell'avvio di stampa del volume L'ultimo dei Mohicani


Nel nostro canale Fumetti:

Kleiner Flug - Giotto, la recensione

5domande5: Alessio D'Uva (Kleiner Flug)

Kleiner Flug - Verdi, le opere a fumetti, la recensione

La bambina filosofica. L'opera (quasi) omnia (Rizzoli Lizard), intervista a Vanna Vinci

NPE - I predatori del deserto, la recensione

Kurt Cobain. Quando ero un alieno, intervista a Toni Bruno

5domande5: Emanuele Tenderini, di colore, disegno e progetti