Fumetti

Topolino a Panini Comics, il comunicato ufficiale

Il primo numero, il 2013, uscir anche con una cover variant

26/09/2013

Comunicato ufficiale sul sito Panini Comics:

"Panini S.p.A. lieta di annunciare di aver perfezionato l?accordo con The Walt Disney Company Italia per l?acquisizione del ramo di azienda dei periodici Disney in Italia: a partire dal 30 settembre 2013 sar quindi Panini l?editore di Topolino, Violetta, I Classici Disney, Paperino, Principesse, e di tutto il variopinto parco di testate sino ad oggi pubblicate da Disney Italia, assicurando continuit rispetto al patrimonio e l?alta qualit di storie e fumetti che hanno accompagnato e divertito intere generazioni di italiani.

Questi titoli vanno a integrare il gi vasto portafoglio del publishing Panini, che sotto i marchi Panini Comics, Panini Magazine e Panini Books edita oltre 1.700 pubblicazioni all?anno in Italia, da Naruto a Cio, da Rat-Man a Star Wars, da Hello Kitty a World of Warcraft, oltre all?intero parco titoli Marvel, che Panini gestisce con successo da quasi due decenni.

Attraverso questa acquisizione, entra a far parte di Panini lo staff di Topolino e dei periodici Disney, che da una nuova sede ubicata a Milano continueranno a produrre i contenuti del settimanale Topolino e degli altri titoli disneyani, leader assoluti in Italia nel settore dei periodici per ragazzi. Il primo appuntamento in edicola fissato per mercoled 2 ottobre, giorno in cui uscir il primo numero di Topolino targato Panini Comics, il 3019, un albo da collezione che avr una copertina da consegnare agli annali della storia del fumetto, in cui Mickey Mouse interpreta la mitica ?rovesciata Panini?, iconico simbolo degli album di figurine ?Calciatori?.

Il maestro Giorgio Cavazzano ha voluto cos marcare nel suo disegno questo epocale passaggio di testimone, il secondo nella vita della testata dopo quello da Mondadori a Disney Italia nel 1988 con il numero 1702. Per tutti i collezionisti, uscir anche una preziosa versione ?variant? dell?albo, con una copertina in materiale speciale color verde, che sar disponibile allo stand Panini Comics durante le principali fiere di settore di ottobre e novembre, e nelle migliori fumetterie.

Aldo H. Sallustro, amministratore delegato Panini S.p.A., ha cos commentato l?acquisizione: ?E? con grande soddisfazione che accogliamo Topolino e le testate Disney all?interno delle attivit editoriali Panini. Da sempre Panini in prima linea per divertire, intrattenere e anche educare i ragazzi di tutte le et, ed motivo di orgoglio poter continuare a farlo attraverso periodici che gi sono nelle storia dell?editoria e della cultura di questo paese, e continueranno a esserlo negli anni a venire grazie all?impegno nostro e di tutta la nostra squadra, Questa acquisizione consolida il nostro ruolo di editore leader in Italia nel publishing per ragazzi, e rende ancora pi saldi i rapporti con Disney, di qui siamo licenziatari esclusivi per le figurine da decenni, e con cui siamo gi in relazione nel settore publishing grazie alle licenze Marvel e Star Wars?.

Vedi anche:

'Topolino', ecco la prima copertina della gestione Panini

Caso Disney-Panini: Topolino resta a Milano!

Topolino a Panini Comics, c' l'accordo

Mondadori, Historica n.9 - 'Le 7 vite dello Sparviero', la recensione

Intervista a Maurizio Di Giovanni: 5domande5 su 'Gli Altri'

Edizioni Valterza, 'Come Silvio Piola' - la recensione