Fumetti

'Topolino', ecco la prima copertina della gestione Panini

La firma Giorgio Cavazzano ed un dichiarato omaggio al simbolo della casa editrice modenese

20/09/2013

Dopo i sussurri sempre pi insistenti in primavera, del passaggio per 6 anni delle licenze dei periodici Disney in edicola alla Panini (che lo pubblicher con il proprio marchio Panini Comics nato nel 1998 a partire dal prossimo 2 ottobre) avevamo parlato a fine luglio, dando fra i primissimi la segnalazione dell?accordo fra le parti che permetteva ai 22 dipendenti fra giornalisti e grafici di rimanere a Milano anzich trasferirsi a Modena.

Ieri notte apparsa sul web la prima copertina della pi celebre pubblicazione italiana della Mouse Factory edita dall?editore modenese. L?immagine firmata dal caposcuola di tantissimi autori, il veneziano Giorgio Cavazzano (che il prossimo 19 ottobre compir 66 anni), in un evidente richiamo alla celebre rovesciata di Carlo Parola in un Fiorentina-Juventus del 15 gennaio 1950, ?uno stacco imperioso, un volo in cielo, una respinta in uno stile unico? come la descrisse il fotoreporter Corrado Banchi del quotidiano La Nazione, che quel pomeriggio si trovava dietro la porta juventina e divenne autore di una memorabile fotografia (riprodotta in gigantografia nel Museo del Calcio di Coverciano) poi rivisitata nel disegno dell?artista Wainer Vaccari per le copertine degli album Calciatori delle figurine Panini.

La celebre immagine fu pubblicata per la prima volta nell?edizione 1965/66, poi edita in oltre 200 milioni di copie e dal 1995 comparsa su tutte le copertine, vero e proprio logo aziendale sempre impresso sulle bustine. Inevitabile e opportuna la rilettura disneyana affidata al multimediale Mickey per la copertina del numero 3019 del tascabile italiano, disponibile in edicola da mercoled 2 ottobre, e che - stante la sua bellezza intrinseca e il valore simbolico che rappresenta - riproduciamo pi in grande qui sotto.

Lo scorso 11 settembre il regista e sceneggiatore Gabriele Muccino, classe 1967, aveva twittato ? subito ritwittato dal direttore editoriale Marco M. Lupoi ? ?Le figurine Panini di Pinocchio. Ce l?ho, mi manca, ce l?ho. Era la felicit delle piccole cose ma talmente grandi che ne parliamo ancora?. La prima copertina del nuovo corso di Topolino presenta la nuova ?accoppiata? vincente come meglio non si potrebbe.

Dal nostro canale Fumetti:

L?avventura e gli eroi, non soltanto di carta: intervista a Graziano Frediani

Corso: 'Diritto d?Autore e Contratti di Edizione nelle Opere a Fumetti'

Panini Comics - 'I primi X-Men'