Fumetti

Il grande Belzoni, esotismo italiano pi vero di Salgari

La storia reale del grande avventuriero italiano in un Romanzo a Fumetti Bonelli in edicola dal 30 ottobre

02/09/2013

Sembra una storia inventata, invece tutto vero. Si tratta delle reali vicende di un avventuriero tutto italiano, che incredibilmente il fumetto e la narrativa del Bel Paese ha frequentato pochissimo: un vero pozzo di esperienze, da cui poter raccontare - praticamente senza fiction - la storia incredibile di un uomo dell?Ottocento dalle mille risorse.

Significativa la sintesi realizzata dalla Sergio Bonelli Editore: ?Londra, 1820. Dopo innumerevoli esperienze, il padovano Giovanni Battista Belzoni lavora in un circo, conosciuto come l'uomo pi forte del mondo e riscuotendo un notevole successo. Sentendosi, per, solamente un fenomeno da baraccone, sceglie di cambiare vita. In compagnia della moglie, Sarah, si reca in Egitto. In questa terra antica e misteriosa, nel giro di pochi anni e dopo immani fatiche e mille avventure, Belzoni diverr uno dei pi grandi scopritori dei primordi dell'egittologia. E pensare che era semplicemente partito alla ricerca di fortuna e di... se stesso!?.


Interamente scritto e disegnato da Walter Venturi, Il grande Belzoni sar in edicola il prossimo 30 ottobre. Il 44enne autore romano, attualmente in edicola con il primo Color Zagor, dopo Gigi Simeoni con Stria sar il secondo ?autore unico? a firmare in solitaria un Romanzo a Fumetti Bonelli. Dopo l?uscita straordinaria con il dvd del documentario inedito Come Tex nessuno mai di Giancarlo Soldi del prossimo 26 settembre (secondo anniversario della scomparsa di Sergio Bonelli), sembra poi che la collana dei Romanzi a Fumetti Bonelli sia destinata a evolversi in una mensile, dove ogni racconto occupa tre albi consecutivi per poi lasciar spazio al successivo cos da dare continuit a uscite non sporadiche.


Come gi per e , nonch per i recenti e (il cui numero d?esordio del 16 ottobre sar preceduto da un numero 0 ancora in collaborazione con Multiplayer.it Edizioni), anche per Il grande Belzoni attiva da alcuni mesi una , in cui si possono gi ammirare disegni, studi, nonch anche apprendere notizie e approfondimenti sul microcosmo del Romanzo a Fumetti Bonelli dedicato al vero e proprio ?Indiana Jones italiano?, dopo la traduzione delle avventure fumettistiche realizzate dalla Marvel Comics con l?eroe con le fattezze di Harrison Ford proposte dall?editore milanese nel 1985.


Perch, tra reale e virtuale, l?avventura continua a non avere confini...

Dal nostro canale Fumetti:

Chine di ferro e Dylandogofili: in arrivo la silouhette del maggiolone

Guido Crepax. Il romanzo e l'erotico nel romanzo

Caso Disney-Panini: Topolino resta a Milano!