Fumetti

Ken Parker inedito a Lucca Comics: ecco la copertina di 'Canto di Natale'!

Milazzo ha consegnato le 12 pagine all'editore Spazio Corto Maltese. E Berardi conferma: siamo a un passo dal ritorno in edicola...

03/10/2013

Nostalgia Ken Parker. Orgoglio Ken Parker. Torniamo a parlarvi del grande ritorno, 15 anni dopo l?ultima pubblicazione, di uno dei personaggi pi amati del fumetto italiano, con alcuni aggiornamenti che giungono dalla viva voce di Ivo Milazzo. Il disegnatore ha appena consegnato una storia nuova di zecca, che, stando alle parole dello sceneggiatore Giancarlo Berardi sulla posta di Julia di ottobre, potrebbe essere il preludio al rientro in grande stile, con una testata in edicola. Cominciamo dal titolo:Canto di Natale sar tirato in mille copie, formato portfolio con custodia in cartoncino, e sar in vendita dal 31 ottobre al 3 novembre a Lucca Comics & Games, allo stand dell?editrice Spazio Corto Maltese. Ricordiamo che le prenotazioni sono possibili scrivendo una mail all?indirizzo , oppure telefonando all'editore allo 06/45433136.

E confermiamo il costo, alto ma comprensibile, dato l?evento e l?edizione deluxe, firmata e numerata: 100 euro tondi per queste 12 pagine, chine, colori e acquerelli che riprendono la saga dello scout esattamente da dove l?avevamo lasciato in Faccia di Rame (Speciale Ken Parker n. 4, gennaio 1998). Nella copertina, che pubblichiamo in anteprima, Ken appare invecchiato, il volto segnato, un fumetto di ghiaccio che trapela dalla bocca, mentre sorseggia una tazza di caff bollente. Lo vedremo finalmente a piede libero, dopo il lungo e doloroso periodo in carcere? Chiss, Milazzo ci lascia nel dubbio, ma si concede una battuta che ci sembra avere un chiaro sapore politico: "Il gioco, adesso, portarlo fuori da una situazione che non gli spetta, nella speranza che magari... ci vada a finire qualcun altro!".

L?autore ha una spiegazione tutta sua per la longevit del personaggio. "Abbiamo creato un nostro modo di raccontare", dice senza false modestie Milazzo, "che consiste in un equilibrio tra testo e disegni. Ma poi il segreto lo stesso per tutti: chiunque fa questo mestiere deve impegnarsi per non sedersi sugli allori, e pretendere sempre il massimo da se stesso". E Berardi? Ecco le sue parole apparse su Julia n.181 uscito lo scorso 1 ottobre, in risposta a un lettore che chiede lumi sul ritorno in edicola di Ken: "Qualcosa si sta muovendo: siamo in trattative con un grande editore per riportare KP in edicola e in libreria, nella veste migliore di sempre".

Dal nostro canale fumetti:

A Lucca 2013 in vendita un inedito di Ken Parker: 13 pagine a colori che preparano il ritorno in edicola!

Si rivela sempre pi 'La Citt Nascosta', rivista gratuita di fumetti on line

Bao Publishing - 'Mater Morbi', la recensione

Intervista a Maurizio de Giovanni: 5domande5 su 'Gli Altri'

Didattica e arte: 5domande5 a Leontina Sorrentino