Davide Barzi

Padre Brown a fumetti

A Lucca cercate lo stand Renoir per il numero 0 gratuito

25/10/2012

Dopo ?Don Camillo a fumetti?, in redazione ci siamo chiesti quale altro personaggio letterario del secolo scorso ancora non avesse un adattamento illustrato. Sono emerse alcune idee, non escludiamo che altre ne vedrete in futuro. La prima scelta caduta invece su un personaggio che ha avuto s una prima versione a fumetti, ma ormai trent?anni fa (tra il 1981 e il 1982) e limitata a pochi episodi, mirabilmente realizzati da Renata Gelardini e Lino Landolfi e pubblicati sul settimanale il Giornalino.

Padre Brown, il sacerdote cattolico e investigatore (a volte suo malgrado, verrebbe da dire), protagonista di oltre cinquanta racconti gialli realizzati dello scrittore britannico Gilbert Keith Chesterton tra il 1911 e il 1935. Come gi don Camillo, per il quale c?era da fare i conti con la notissima saga cinematografica con Fernandel e Gino Cervi, anche per il buffo parroco detective esiste un adattamento, seppure per il piccolo schermo, che ha fatto storia, i sei episodi della miniserie televisiva tutta italiana I racconti di padre Brown interpretata da Renato Rascel tra il 1970 e il 1971. Anche in questo caso si deciso di non rifarsi al noto precedente, ma nemmeno alla versione di Gelardini e Landolfi.

Assieme al disegnatore Roberto Dakar Meli abbiamo ragionato molto su quali fattezze dare al personaggio che il suo creatore descrive come ?lento, buffo e impacciato, dalla timidezza congenita, un campagnolo del Suffolk ma al contempo colto e arguto?. La scelta infine ricaduta sull?attore irlandese Barry Fitzgerald (1888-1961). I racconti, data la lunghezza e l?articolazione della trama, verranno adattati in storie a fumetti che andranno dalle 20 alle 32 tavole.

Nel numero 0, che verr distribuito gratuitamente allo stand ReNoir (padiglione Napoleone, stand E 175, in sostanza, per chi passato nel 2011, nella stessa posizione dell'anno scorso), troverete le prime undici tavole dell?adattamento del secondo racconto scritto da Chesterton, Il giardino segreto, apparso per la prima volta in volume nel 1911 in L'innocenza di Padre Brown. La sceneggiatura mia, i disegni di un Werner Maresta in forma smagliante. Attendete con la giusta dose di ansia la restante parte della storia, per conoscerne il finale e per vedere in quante e quali altre maniere Werner sapr sorprendervi.

A proposito di stand, se volete essere sicuri di trovarmi, ecco i due momenti in cui sar presente: venerd 2 novembre, h 15-18 (con Elena Pianta), domenica 4 novembre, h 10-12 (con Ennio Bufi). Se ci saranno aggiornamenti vi terr informati.