Fumetti

Nicola Pesce Editore presenta Le Grandi Parodie Disney

Ovvero i Classici fra le Nuvole, nuovo saggio sulle storie a fumetti italiane

18/02/2014

Nell?ottobre 1949 il settimanale Topolino pubblica in Italia una rivisitazione della prima Cantica della Divina Commedia di Dante Dante Alighieri intitolata L?Inferno di Topolino. la prima delle Grandi Parodie prodotte dalla scuola di sceneggiatori e disegnatori della Disney italiana ed il modello con cui la testata si distanzia con decisione dagli stilemi del Mickey Mouse nato negli States. I personaggi del mondo Disney diventano cos, improvvisamente, protagonisti di fumetti che si ispirano ai grandi classici della letteratura in un primo momento, poi anche del cinema, della televisione, della musica e dell'attualit.

Il nuovo saggio della Nicola Pesce Editore, firmato da un team d'insegnanti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Universit degli Studi di Cagliari, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, ripercorre con occhio critico e appassionato le Grandi Storie Disney, dall?Inferno di Topolino ai Promessi Paperi, da Paperino di Munchausen al Dracula di Bram Topker... fornendo al lettore un'efficace cronistoria e una tecnica interpretativa universitaria ricalcata sui metodi interpretativi della letteratura ?alta?.

Pier Paolo Argiolas, Andrea Cannas, Giovanni Vito DiStefano e Marina Guglielmi presentano un volume brossurato con alette, in formato 150 x 210 cm, da 196 pagine con illustrazioni e tavole a colori a ? 19,90.

Gli autori lavorano e studiano, a vario titolo, nella facolt di Studi Umanistici di Cagliari. Dopo essersi lungamente cimentati con la lettura e l?interpretazione della letteratura, italiana e straniera, hanno deciso di sfruttare competenze e passioni per studiare una produzione a loro particolarmente cara, quella del fumetto. Sono convinti che sia possibile applicare con utilit e profitto quello che studiano e insegnano anche al mondo delle strisce: con questo libro tentano di dimostrarlo. L?obiettivo che si sono proposti di offrire una chiave di lettura delle Grandi Parodie italiane della Disney a tutti i lettori o studiosi incuriositi dai fumetti e dai legami che le opere intrattengono fra di loro, qualunque sia il linguaggio che utilizzano per esprimersi: parola, musica, immagine, video, disegno.

Nel nostro canale fumetti:

Editoriale Cosmo - ?Snowpiercer?, il fumetto - recensione in anteprima

Di scrittura di fumetti e romanzi: 5domande5 a Gianfranco Manfredi

?Fantastica?, primi titoli e booktrailer della nuova collana Mondadori Comics