Fumetti

Bao Publishing - Ettore Scola, Ivo Milazzo e quegli incroci tra cinema e fumetti

C' anche la data (aprile 2014) per 'Un drago a forma di nuvola', debutto nelle vignette del regista romano

19/12/2013

Un personaggio in tutto somigliante a Grard Depardieu passeggia mani in tasca sopra a un incantevole Parigi in acquerello: questa la copertina di "Un drago a forma di nuvola", la graphic novel scritta nientemeno che daEttore Scola per Ivo Milazzo(un autore che non ha bisogno di molte presentazioni) e di cui la Bao Publishing ha appena pubblicato sul suo profilo in Facebook.
Sulla trama massimo riserbo, giacch l'uscita del fumetto, anticipata durante la scorsa Lucca Comics, prevista nell'aprile 2014.

Ma la collaborazione con Milazzo solo l'ennesimo episodio della passionaccia di Scola per le nuvolette: basti pensare alla prefazione per "Bobo. Le storie" (Ed. Riuniti 1988), di Sergio Staino, e alla mostra "Disegni", all'Accademia di Francia a Roma, nel 2009, che ospita di quelli che Scola chiama "scarabocchi personali", ovvero schizzi, vignette, caricature e bozzetti per scenografie.

Qualcuno, come quello qua sotto, rendeva omaggio al collega e amico Federico Fellini, soggetto e protagonista, peraltro, del suo ultimo film, "Che strano chiamarsi Federico".

E il debutto fumettistico di Scola solo l'ultimo esempio di fruttuose collaborazioni tra registi e fumettisti.
A parte la messe di film ricavati dai fumetti Marvel, i film ispirati ad "Asterix", "Diabolik", "Tex Willer", il "Tintin" di Steven Spielberg e altre ben note chicche, parlando di cineasti e cartoonist che lavorano a braccetto basti menzionare, qui, la partnership di Moebius con Jodorowsky per "Dune", progetto abortito e poi ripreso da David Lynch nel 1984.

Per proseguire con i fratelli Lana e Andy Wachowski, che alcuni anni dopo aver girato "Matrix" hanno fondato una casa editrice - la BurlymanEntertainment - che pubblica fumetti tratti dal loro capolavoro, ma hanno anche scritto "Doc Frankenstein" per Geoff Darrow e Steve Skroce.

E poi Frank Miller alla macchina da presa per "", il "conaniano"Barry Windsor-Smith che realizza i disegni (li vedete entrambi qui sotto) che finiscono sul tavolo da lavoro del protagonista di "The hand" (1980) di Oliver Stone...

E se vogliamo parlare di fumettisti attori c' Kevin Smith (noto anche per essere il Silent Bob del suo "Clercks"), che attore, regista, scrive sceneggiature di fumetti e ha fatto recitare nientemeno che Mike Allred nel suo "..."

Ancora in tema di fumettisti-attori incredibile la tutt'altro che scarna filmografia di Hugo Pratt, qui sotto nel delizioso "Quando c'era lui... Caro lei!", con Gianni Cavina e Paolo Villaggio.

Ma per chiudere in bellezza doveroso citare i fumetti scritti da Federico Fellini per Milo Manara, ovvero "Viaggio a Tulum" e "Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet".
E ancora per Fellini il sontuoso cartellone (che vedete qui sotto) di Andrea Pazienza per "La citt delle donne".
A questo punto resta da vedere come se la caver Ettore Scola nei panni dello sceneggiatore, ma il presentimento pi che buono...

Dal nostro canale Fumetti:

'Il cinema ritrovato' - I classici del cinema tornano in sala

Panorama presenta il grande cinema di Federico Fellini

Noi, Zagor al cinema il 22 e 23 ottobre

Il trailer Batman nel sequel de L'Uomo d'Acciaio, al cinema dal 2015

'L'Incal' al cinema diretto da Nicolas Winding Refn?