Fumetti

Michele Foschini: 5domande5 su 'Il meglio di Simon & Kirby'

Il direttore editoriale della Bao Publishing risponde alle nostre domande sul volume antologia/saggio dedicato ai due grandi autori statunitensi

18/07/2013

Ciao e benvenuto su Postcardcult; ti attendono 5domande5 su un unico argomento, il volume Il meglio di Simon & Kirby

Simon & Kirby un libro particolare. Pi di una raccolta di storie degli anni quaranta/sessanta dello scorso secolo, quasi un compendio delle varie declinazioni delle carriere dei due autori, dal supereroistico al comico. Pi che un volume a fumetti un volume "sui fumetti". Che coraggio ci vuole per caricarselo sulle spalle e pubblicarlo in Italia?
Forse sembrer una risposta banale, ma ci sembrato che non documentare una fase seminale della carriera di un pioniere come Kirby fosse un crimine, e il volume curato in modo quasi ossessivo dai colleghi della Titan era un'occasione molto ghiotta.

Solo di recente (non con grande frequenza, in ogni caso) in Italia sono stati pubblicate monografie o biografie illustrate dei grandi autori statunitensi; secondo le tue stime questi volumi costosi a che bacino (1000?) di utenza si rivolgono? Il costo alto del volume (anche se non altissimo) consente un rientro con numeri di venduto basso?
No, si tratta comunque di un libro costoso, sotto ogni profilo, per cui il pareggio non a poche centinaia di copie di venduto, come vuole una leggenda che va sfatata. I libri progettati per avere quel genere di performance costano MOLTO pi di ventisette euro. C' una sproporzione tra prezzo di vendita e probabile costo di realizzazione che salta agli occhi, in quel genere di prodotti.

Questo volume stato programmato nel vostro momento "pre boom" se non vado errato; prima del successo di Makkox e di Zerocalcare (se sbaglio mi corrigerete). Quanto all'epoca era un investimento "rischioso" e quanto ora sembra esserlo meno?( Nel senso: esiste un effetto che possiamo chiamare Brendon da Tex, ovvero una testata pi debole che magari sul filo dell'utile/perdita che viene tenuta in vita grazie ai risultati dell'altra)
Complimenti per la citazione papale. Fare un libro che il pubblico non si aspetta sempre un rischio (come lo fare male un libro molto atteso) e si tratta comunque di materiale datato, destinato a vendere un po' per molto tempo, non moltissimo nell'immediato. Insomma, un long seller, nelle nostre speranze. Credo che sia materiale cos avulso dalle logiche di ci che "corrente" e di moda che, anche se come giustamente fai notare ora BAO gode di maggiore visibilit, chi colleziona le opere di Kirby lo avrebbe notato anche se a pubblicarlo fosse stato un editore assolutamente sconosciuto.

Avete iniziato a pubblicare saggi ( recente l'uscita del volume Supergods di Morrison) sul fumetto (e, come detto, il volume su Simon & Kirby per apparato redazionale e scelta delle storie non si discosta comunque molto da un saggio). Continuate a cercare volumi da pubblicare in Italia o ritieni sia stato un caso isolato?
La risposta, in un certo senso, si ripete: Supergods il primo saggio lungo di Grant Morrison. Chi non l'avrebbe pubblicato? Lo acquisimmo nel nostro primissimo anno di attivit e ci abbiamo poi lavorato molto a lungo, attendendo, in questo caso s, di avere abbastanza penetrazione nelle librerie generaliste da non farlo sparire nella massa delle novit che escono ogni settimana. In genere non abbiamo preclusioni nei confronti della saggistica, ma non sar mai una delle componenti fondamentali del nostro catalogo, che ha la missione di far uscire il fumetto dalla nicchia, cosa un po' difficile da ottenere con testi fortemente autoreferenziali e a volte (giustamente) celebrativi del medium fumetto.

Immaginiamo tu abbia letto varie biografie /saggi; cosa ti piacerebbe leggere e pensi non sia stato ancora trattato?

Leggerei volentieri di pi su Harvey Kurtzman e Wally Wood, ma anche sul boom editoriale post bellico in Giappone. Chiss, non sono cose in programma, ma magari un giorno si insinueranno nei nostri piani editoriali.

Grazie e buon lavoro!


Dal nostro canale Fumetti:

Panini Comics - Fantastici Quattro 1, la recensione:parte 1eparte 2

Bao Publishing - Il meglio di Simon & Kirby, la recensione

Long Wei 2, caccia al tesoro in via Paolo Sarpi a Milano

Riminicomix: fumetti in spiaggia con gli autori (e non solo)

Siti correlati:

Bao Publishing