'Malacarn'

Illustrazioni per il CD degli Uaragniaun

Illustrazioni realizzate per 'Malacarn', il nono CD dei Uaragniaun, un gruppo di musica tradizionale italiana fondato nel 1978 da Maria Moramarco, Silvio Teot e Luigi Bolognese, e che vanta la collaborazione di diversi musicisti.

Il loro nome significa, come si legge nel loro sito [www.uaragniaun.com], 'leggenda, mito, suono, una onomatopea, ma è anche una località dell'Alta Murgia barese, una rocca tagliente ricca di misteri e passioni. Uaragniaun è allora un progetto musicale per raccontare le ancestrali storie, le miserie e le nobiltà del popolo delle pietre'.

'Malacarn' ha come tema portante i racconti e i canti dei briganti che si sono mossi nel centro e sud dell'Italia negli ultimi anni del 1800.
Il disco nasce 'dalla voglia di raccontare microstorie in musica, attraverso altri canti inediti dell’Alta Murgia e canzoni d’autore ormai dimenticate. Comunque storie piccole, marginali, disperate e soffocate dal peso della “storia collettiva”, ma intense e sanguigne. In 'Malacarn' la narrazione incontra uomini e donne in fuga: antieroi, malavitosi, briganti, banditi, amanti, ubriaconi, becchini e assassini, inseguiti e braccati dalla miseria, dal pregiudizio e dalla malasorte… Insomma 'l’altra Italia' su cui la Storia è stata sempre impietosa, matrigna, crudele e - a volte - persino reticente'.

Appena avremo notizie più precise sulla data d'uscita del cd [comunque imminente] ve le comunicheremo.

Clicca sulle immagini per ingrandirle: