Film/Serie Televisive

'Blade runner 2' trova uno sceneggiatore?

Michael Green lavorer su una prima bozza di sceneggiatura gi esistente scritta da Hampton Fancher

01/06/2013

A quanto sembra, Michael Green (gi sceneggiatore di "Robopocalypse", "Gods and Kings" e, ahinoi, del film su "Lanterna Verde") entrato in trattative per riscrivere il sequel di "Blade Runner", progetto che la Alcon Entertainment, la casa di produzione che ha rilevato i diritti sul titolo dalla Warner bros., sta cercando di sviluppare ormai da diverso tempo.
Da un po' non si avevano pi notizie su questo progetto (e molti fans sperano non veda mai la luce, in realt), ma l'ingaggio di un nuovo sceneggiatore sembra invece confermare che i lavori sono in corso.
La storia dovrebbe essere un vero e proprio sequel, ambientata diversi anni dopo la fine del primo film.
Non ancora certa la presenza di Harrison Ford o degli altri attori del film originale, ma quasi certo che la protagonista della vicenda sar una donna.

Green lavorer su una prima bozza di sceneggiatura gi esistente scritta daHampton Fancher,lo sceneggiatore del film originale (dove sembra che utilizzer l'incipit originale presente nella sceneggiatura del film dell'82 e poi scartato) insieme a David Peoples.
A dirigere la pellicola, quando ricever il via libera e solo se la sceneggiatura lo convincer in pieno, ci sar comunque sempreRidley Scott.
Dopo il molto contestato "Prometheus" (che nonostante gli evidenti difetti riuscito ad ottenere un buon riscontro al botteghino), il regista ora al lavoro a "The Counselor" (in uscita a fine anno), il secondo film scritto dal pluripremiatoCormac McCarthy e che vanta un cast d'eccezione.

"Blade runner" - tratto dal romanzo "Do androids dream of electric sheep?" di Philip K. Dick e spesso indicato come il pi grande film di fantascienza di tutti i tempi oltre che uno dei pi influenti visivamente - stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti perch "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo".
Il timore che il nuovo film, vada come vada, non possa reggere il confronto con l'originale diffuso: altri tempi, altre teste e altre sensibilit al lavoro in quel finire di anni '70 e inizio anni '80, ma la curiosit anche comunque forte.

Del progetto sul nuovo "Blade runner" ne avevamo gi parlato QUI.

Nell'attesa vi lasciamo con due video, e cio un estratto da "Dangerous days" (che poi era il primo titolo scelto per il film), il megadocumentario contenuto nel cofanetto blu-ray del film e che racconta la sofferta genesi di quel lungometraggio:


e la "Blade runner: convention reel", girata nel 1982 e fatta circolare, poco prima dell'uscita di "Blade runner" nei cinema, nelle varie convention presenti in America sulla fantascienza, l'horror e il fantasy, e dove vediamo Ridley Scott, Syd Mead e Douglas Trumbull parlare del lavoro fatto per portare l'immaginario di P.K.Dick in maniera convincente sullo schermo:

Buona visione!