Luca Boschi

90 anni! Facciamo festa con ‘il Giornalino’!

Gli appuntamenti al XVI Napoli COMICON in omaggio al settimanale paolino

27/04/2014
90 anni! Facciamo festa con ‘il Giornalino’!

Il Giornalino compie 90 anni! Per celebrare degnamente l’evento proseguono le iniziative a Napoli fino al 1° giugno, con la mostra “Il glorioso Giornalino - 90 anni dalla parte dei ragazzi. Avventura, Fumetto ed Educazione” a cura di Napoli COMICON in collaborazione con il Giornalino e il MUF, Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca.

L’evento si terrà appunto fino al prossimo 1° giugno 2014 presso il Padiglione America Latina (con ingresso dai varchi di Viale Marconi e da Viale Kennedy). Per l’occasione viene edito il corposto librone/catalago illustrato per la collana “I Libri di COMICON” (22 euro... come dicevano quelli di Mad: cheap!).

I 90 anni de il Giornalino saranno celebrati anche alla XVI edizione del Salone Internazionale del Fumetto - Napoli Comicon, dal 1° al 4 maggio 2014... durante il quale testè ricordavamo che anche il multimediale e multicanale PostCardCult avrà un suo stand.

Intanto, è indispensabile segnalare la conferenza Il glorioso Giornalino che si tiene nel pomeriggio del prossimo mercoledì 30, nel Padiglione America Latina alla Mostra d’Oltremare. Immediatamente sotto, l’invito ufficiale con i nomi dei partecipanti. In questo post, alcune pagine sparse dal catalogo della mostra, forse il più corposo (e specifico, e articolato) saggio mai redatto sinora su un giornalino a fumetti italiano... categoria nella quale si annoverano Corriere dei Piccoli, il Vittorioso, Vera Vita, Il Giorno dei Ragazzi e qualcun altro, ma in fondo pochi!

Intanto, prima di sottolineare qualche altro appuntamento (pochi, il tempo di scrivere tutto non lo avremo mai e il programma straripa di eventi, anche in più luoghi in contemporanea), provo a sintetizzare qualche notizia già scritta nei commenti.

Saranno da segnalare i vari compleanni da festeggiare: il 40° di Lupo Alberto (con l’esordio di un suo cugino Lupo, meravigliosamente animato), quello de il Giornalino (or ora ricordato), ma anche quello di A Small World, con Nunziante Valoroso e Federico Fiecconi, legato alle splendide illustrazioni di Mary Blair per il parco Disneyland di Anaheim. Qui sotto la somma disegnatrice con il fondatore Walt...

L’incontro su MEZZO SECOLO di critica a fumetti merita di essere particolarmente sottolineato, con le presenze di questi vi scrive, ma anche degli augusti Pier Luigi Gaspa, Loris Cantarelli, Paolo Del Vaglio, Stefano “Steve” Frassetto, ma anche Luca Raffaelli, Michele Ginevra e tanti altri operatori del settore, la cui lista completa vorremmo si “implementasse” grazie a prenotazioni di intervento, che possono anche essere fatte sin da ora commentando in coda a questo post!

Tra le informazioni da tenere a mente c’è la pagina Facebook di Napoli Comicon, poi il sito ufficiale (a effetto e stracolmo di dettagli... per chi li trova!) e perfino (ullàllà!) un rutilante account Twitter (sempre tenendo d'occhio anche quello cinguettante di alino!). Sulla stampa circolano notizie varie, anche in Rete, tipo qua.

Tra i disegnatori internazionali spicca il nome del poliedrico Alexandre Clérisse, che spazia con disinvoltura dalle illustrazioni per ragazzi al fumetto, la sua vera vocazione. Si passa poi agli artisti italiani, dai più ai meno giovani, ciascuno con qualcosa da raccontare, che sia del proprio passaggio dalle locandine per concerti punk hardcore alla collaborazione con noti quotidiani e mensili, o che si tratti di una vita all’insegna dell’arte a 360 gradi, come nel caso del cantautore e scrittore Graziano Romani, che ha realizzato numerosi lavori per Panini Comics e di recente alcune monografie.

Ospiti anche i campani Raffaele Sorrentino e Paolo Del Vaglio, quest’ultimo come si diceva più sopra presente anche al convegno pre-Salone e disegnatore per le più prestigiose pubblicazioni di ispirazione cattolica (creatore del celebre angioletto Pigy) e di una serie di libri incentrati su personaggi evangelici. E naturalmente anche Stefano Gorla, giornalista e saggista, dedito al fumetto, al cinema d’animazione e al linguaggio giovanile, scrive per numerose pubblicazioni non solo a carattere religioso già prima di assumere la direzione del settimanale il Giornalino, il mensile G Baby e l'intera Area Ragazzi deilla San Paolo, con le tante iniziative di cui lui stesso ha parlato nei mesi scorsi con PostCardCult. E poi Giuseppe Palumbo e Davide De Cubellis, entrambi docenti in Scuole di Fumetto e al lavoro su Martin Mystère, collaborazioni varie con case di produzione cinematografiche e pubblicitarie italiane, oltre a Riccardo Federici, ospite grazie alla collaborazione della Scuola Internazionale di Comics, e Francesca Zoni, specializzata in linguaggi del fumetto. E poi la sezione CartooNA sull'animazione, più la GameCon e lo spazio Asian e mille altri rivoli ancora!

Qui sotto una bella anteprima di due pagine pressoché a caso del lussosissimo librone/catalogo di cui sopra, giusto per farvi venire più o meno sadicamente l’acquolina in bocca...

e qui sotto una pagina del medesimo con un pot-pourrì di personaggi, creati ad hoc ma non solo, ospitati negli anni sul settimanale paolino.

Ma ovviamente non finisce qui...