Enzo Jannacci

Sensa de ti... Giampiero Casertano

Il bonelliano Casertano alle prese con una canzone bellica di Enzo Jannacci. Da non perdere il brano. Da non perdere l'illustrazione.

12/11/2013
Sensa de ti... Giampiero Casertano

Ultime tavole incluse nella fantastica mostra LA MIA GENTE - Enzo Jannacci, canzoni a colori, infinita iniziativa culturale per rimettere in circolo canzoni di Enzo Jannacci e farle rivivere grazie all'aiuto di alcuni tra i più celebri fumettari del bel paese. Se vi è piaciuta la mostra dovreste assistere all'asta...e magari fare anche qualche offerta. 

Le tavole che vi abbiamo presentato su queste pagine saranno battute all'asta da Sotheby's Martedì 12 novembre alle 19.

Tra tutte ovviamente anche "Sensa de ti" di Giampiero Casertano.

La canzone, un'intensa lettera mandata alla fidanzata da un soldato al fronte il giorno prima di un assalto, è una delle tante opere che Enzo Jannacci ha dedicato alla guerra mondiale. L'ispirazione, con il padra maresciallo dell'aeronautica militare, non è mai mancata. In effetti a cominciare dall'album Sei minuti all'alba (1966) i pezzi dedicati a qualche soldato dimenticato in trincea o in caserma come Soldato Nencini, non sono mai mancati nella sua vastissima discografia.

 

 Ecco "Sensa de ti"

 

Giampiero Casertano

Nasce il 26 aprile 1961 a Milano, dove vive e lavora. Frequenta il liceo artistico e si diploma come grafico pubblicitario. Appena quindicenne, entra in contatto con Leone Cimpellin, che gli offre di realizzare le chine di "Johnny Logan" e di alcune storie per "Guerra d'Eroi". Conclusasi l'esperienza con la Dardo, Casertano inizia a collaborare con "Boy Music", pubblicando cinque storie libere su testi di Pelizzari. Notato da Alfredo Castelli, entra nello staff di Martin Mystère debuttando, nel 1984, con la storia "Tunguska". Alla nascita di Dylan Dog, passa nel nuovo team di disegnatori. Di lì a poco, gli vengono affidate le copertine di Nick Raider, che gli valgono, nel 1989, un Premio Anaf. Abbandonato l'incarico, si dedica a tempo pieno alle storie dell'Indagatore dell'Incubo, impegno che però non gli impedisce qualche puntata nel noir onirico di Napoleone, di cui ha disegnato il n. 5 della serie, "Racconto d'autunno". Nel 2012, è autore dei disegni dell'albo di esordio della collana le Storie. Nel 2013 è tra i disegnatori del quarto Color Tex.