L'iniziativa

Per la Giornata mondiale di lotta alla povert

Ottobre, 2013

Il 17 ottobre si celebra la Giornata mondiale di lotta alla povert. Un appuntamento che serve a fare luce sulle dinamiche sociali ed economiche che, nel mondo e nelle nostre citt, generano esclusione. Ma anche un?occasione per far emergere storie ed esperienze di chi sperimenta la condizione di marginalit, e per mettere l?arte e la comunicazione al servizio di questo racconto. Con questo spirito Scarp de? tenis, Wow Museo del Fumetto,La sua gente,alcuni artisti e cultori dell?opera di Enzo Jannacci propongono l?iniziativa ?LA MIA GENTE?, che intende onorare l?artista milanese, scomparso a marzo, ricordando come egli sia stato cantore, per mezzo secolo, della Milano e dell'Italia dei margini sociali, delle periferie geografiche ed esistenziali, di biografie sfortunate, stralunate, trascurate.

50 tavole disegnate da altrettanti fumettisti italiani che daranno la propria personale interpretazione dei personaggi cantati da Enzo Jannacci nella sua vastissima opera. Siamo certi Ne scaturir un vivace e toccante pantheon di antieroi, cantati senza pietismi, con ironia e disincanto, eppure con una simpatia, un?umanit e uno spirito di accoglienza che tanto hanno da insegnare alla Milano e all?Italia di oggi.

?La mia gente?(titolo del quinto album di Jannacci, pubblicato nel 1970), dopo aver visto battere all?asta da Sotheby?s le tavole originali della mostra, proporr anche appuntamenti musicali, teatrali e di cabaret: omaggio a un artista poliedrico, e cartellone con un risvolto solidale. I fondi raccolti nel corso di oltre un mese di iniziative saranno infatti destinati all'accompagnamento sociale dei venditori della rivista Scarp de? tenis.

Il giornale di strada promosso da Caritas Ambrosiana, e sostenuto da Caritas Italiana, nella testata ? e non solo ? conserva un radicato spirito ?jannacciano?, offrendo opportunit di lavoro, guadagno e reinserimento sociale a 150 persone senza dimora e in situazione di povert, a Milano e in un?altra decina di citt italiane.Seguite tutti gli eventidi LA MIA GENTE.