Enzo Jannacci

Caterina Giorgetti e gli aquiloni

Disegnatrice del giorno Caterina Giorgetti, disneyana doc e jannacciana per caso

09/10/2013
Abbiamo chiamato Caterina Giorgetti. Come fatto per altri disegnatori le abbiamo dato una canzone di Enzo Jannacci e piena libert. Il brano scelto per lei "Il volatore di aquiloni", un brano scritto e musicato da Enzo per un film di Renato Pozzetto.
La leggenda vuole che il produttore della pellicola, il mitico Achille Manzotti, gi deus ex machina di Sturmtruppen, Il ragazzo di campagna e arrivato mio fratello, riusc a vendere Il volatore di aquiloni e a farlo passare nei cinema anche se l'idea di base era un documentario sulla citt di Milano. Forse sono stati gli sketch inventati da Renato Pozzetto o la bella canzone di Enzo Jannacci inserita nell'album "L'importante" del 1985.
Ecco cosa ci ha suggerito Cate sul suo speciale rapporto con Enzo.
Enzo Jannacci per una milanese come me rappresenta un'epoca irripetibile. Piena di contraddizioni profonde, di ipocrisie, ma anche di gente per strada che fischietta, di panettoni regalati ai vigili a Natale, di Milan col coer in man...Tuttavia non un senso di nostalgia ci che questo uomo cos speciale mi ha lasciato. Anzi.Oggi riascolto le sue canzoni, rivedo le sue esibizioni televisive e rido, rido anche quando c' da piangere, ma rido come lui il cui anticonformismo autentico ci dice che vale sempre la pena farlo.Non per spregio, non per evasione, ma per guardare la vita in modo pi profondo, pi vero e pi ricco. Una risata sincera che l'opposto dell'evasione ma che apertura verso gli altri, nonostante tutto.In una societ rigida come quella in cui vissuto ha rotto ogni schema, e non per amor di ribellione, ma come inevitabile conseguenza per poter essere sincero, nel modo in cui solo un artista pu esserlo. S, Enzo stato un vero artista che ha trasformato la tragedia della nostra esistenza in poesia. Mi ha trasmesso quanto sia necessario riderci su per rimetterci tutti insieme al giusto posto, con i piedi su questa terra, che non avara n di sole n pioggia verso nessuno.Enzo Jannacci mi ha lasciato l'amore e il desiderio di fare parte della vita, facendo con passione...tutto ci che posso.

Caterina Giorgetti, illustratrice
Nata a Milano nel '74. Dopo studi classici, sia teorici (liceo artistico, lettere moderne) sia tecnici (affresco, pittura, illustrazione, fumetto), lavora per diversi anni come pittrice e affreschista per poi tornare ai primi amori: il fumetto e l'illustrazione. Dopo il diploma alla Scuola d'arte del Castello Sforzesco entra alla Disney, selezionata per il master in Fumetto e Illustrazione digitale. Da allora collabora su diversi magazine come Trilli, Witch, Disney Adventures, Mad Sonja, Disney Princess, Topolino, come fumettista e illustratrice. E' una dei disegnatori del Corso di Fumetto Disney/De Agostini. Sempre per Disney lavora anche come concept artist sui nuovi progetti e si occupa di character desing e restyling. Pubblica libri illustrati con Disney, Rizzoli, Piemme ? Battello a Vapore, Giunti, Random House, Editoriale Scienza, De Agostini, Camelozampa, Scienza Express. Dal 2005 insegna illustrazione presso la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco. Tiene da anni corsi brevi e laboratori nelle scuole.
Questi e tantissimi altri personaggi cantati da Enzo Jannacci nelle sue piccole grandi opere li potrete vedere (e leggere... e sentire!) alla mostraLA MIA GENTE - Enzo Jannacci, canzoni a colori.