Editoria, Riviste, Pubblicazioni

Perticara, calcio di provincia dall'odore di zolfo

Imponente primo volume della storia dell'Ac Minatori, piccolo e glorioso club romagnolo

01/01/2016
Perticara, calcio di provincia dall'odore di zolfo

Calcio ruspante di provincia, dal forte sapore di zolfo, quello della miniera in cui lavoravano gran parte dei giocatori dell'A.C. Minatori di Perticara, piccolo club di una frazione di Novafeltria, provincia di Rimini, fondato nel 1928. "Storia di una squadra leggendaria" è il titolo del corposo volume (il primo di una serie) redatto da Ido Rinaldi e Delfina Ugolini per conto della casa editrice Pazzini.
Quello che colpisce a prima vista è sicuramente la bellezza delle fotografie d'epoca, non solo quelle che ritraggono i primi calciatori, ma anche le riproduzioni dei documenti ufficiali: carte intestate, bollettini ufficiali della federazione e tanto altro come cartoline, calendarietti e memorabili varia. Tra i giocatori più noti dell'Ac Minatori spicca Giannetto Bezzecchi (1900-1961), per molti anni nella massima serie ante-girone unico con le maglie di Modena e Reggiana.
Ma ci sono anche biografie di altri calciatori e tante cronache d'epoca riprodotte fedelmente dalla stampa locale. Un lavoro di ricerca e ricostruzione imponente e impregnato di passione e pazienza certosina che solo chi ama a fondo le proprie origini e radici avrebbe potuto realizzare.

Il volume può essere acquistato direttamente dall'autore, Ido Rinaldi, a questi recapiti.
Indirizzo: Via G. Simbeni,8  47899 Serravalle Rep. San Marino.
Tel: 0549 900750  cell:3319130789