Film/Serie Televisive

Natale allimprovviso - trailer, immagini e recensione in anteprima

Da gioved 26 novembre nei cinema italiani una commedia dolceamara per le feste con un cast che non abusa dei clich e spinge perfino a riflettere

23/11/2015
Natale allimprovviso - trailer, immagini e recensione in anteprima

La sua data ben nota a tutti ogni anno, eppure quasi sempre capita che arrivi Natale all?improvviso... e per una volta il titolo italiano non fuorviante, anche se negli USA il titolo come sempre pi ?familiare? Love the Coopers (dov? uscito prima, con anteprima a Pittsburgh dove si svolge la vicenda lo scorso mercoled 4 novembre) e solo in UK si espanso a Christmas with the Coopers.

Il nuovo film diretto e prodotto da Jessie Nelson, attenta osservatrice di caratteri nota soprattutto per lo script di Nemiche amiche (1998) e la regia di Mi chiamo Sam (2001), vede protagonista la coppia ai ferri corti formata da Diane Keaton (produttore esecutivo con lo sceneggiatore Steven Rogers) e John Goodman che fa un estemo tentativo di non separarsi nel consueto raduno natalizio familiare, con presenze da non lasciare indifferenti come Marisa Tomei e Olivia Wilde, con il sapiente 81enne Alan Arkin. Ma ovviamente anche i loro due figli e rispettivi nipoti, la zia di lui, la sorella di lei e il padre di loro due si ritrovano a fare i conti con la situazione della loro vita e l?inevitabile appuntamento annuale sotto l?albero.

Il pi classico dei film teatrali, a cui una certa Hollywood non ama facilmente rinunciare (due anni fa fu la volta di Meryl Streep con il ben pi teso I segreti di Osage County) poteva rivelarsi una sarabanda di clich abusati o uno sfoggio di maniersmi attoriali e di sceneggiatura... eppure, dopo una ventina di minuti in cui ci si dilunga forse un po? troppo nel presentare i personaggi con una voce narrante che si svela nel finale, scocca la scintilla e anche lo spettatore pi disinteressato vuole saperne di pi ed catturato nella vicenda (anche se confessiamo che lo sguardo della Wilde ha avuto il suo peso...).

Chi pi, chi meno, ognuno di noi ha avuto i suoi momenti da orso in cui vorrebbe scappare il pi possibile da momenti familiari che, pur con la sua inevitabile scuola di vita, prima o poi ci mette di fronte alle ?piccole crepe? (come si dice nel film) dei rapporti interpersonali. Eppure il film riesce a non scadere nell?ovvio o nel banale, con un tranche de vie non scontato, privo di quella sensazione letale di girare a vuoto di tanti film indie europei e/o americani.

Vita rappresentata meglio della vita vera? La realt sempre pi incredibile della finzione, ma senza buttarla tanto sul filosofico il film non delude troppo (nel senso che i clich ci sono, ma non danno troppo fastidio: e sapersi fermare un metro prima sempre pi raro) e per quasi due ore ci si pu divertire e perfino ritrovare riflessioni non pedanti sui rapporti fra sessi e diverse generazioni. Niente male, per essere ?solo? un film natalizio...quello che da noi non siamo (pi?) capaci di fare.

Di seguito il trailer italiano e una mezza dozzina di immagini significative:

NATALE ALL?IMPROVVISO
(Love the Coopers, 2015)

regia di:
Jessie Nelson

personaggi e interpreti:
narratore - Steve Martin (doppiato da Michele Kalamera)
Charlotte Cooper - Diane Keaton (voce di Melina Martello)
Sam Cooper - John Goodman (voce di Stefano De Sando)
Emma - Marisa Tomei (voce di Barbara de Bortoli)
Bucky - Alan Arkin
Hank - Ed Helms
Eleanor - Olivia Wilde
Joe - Jake Lacy
agente Percy Williams - Anthony Mackie
Ruby - Amanda Seyfried
zia Fishy - June Squibb
Angie - Alex Borstein
Madison - Blake Baumgartner
Charlie - Timothe Chalamet
Bo - Maxwell Simkins
Jake - Dan Amboyer
Lauren Hesselberg - Molly Gordon

durata:
107 minuti

distribuzione:
Notorious Pictures

uscita italiana:
gioved 26 novembre 2015