Editoria, Riviste, Pubblicazioni

Quelle migliaia di scandinavi 'In guerra per Lincoln'

Approfondita ricerca storica sulla partecipazione danese alla Guerra di Secessione americana

11/07/2015
Quelle migliaia di scandinavi 'In guerra per Lincoln'

Quanti sanno che circa 20 mila uomini della guerra di secessione americana erano di origini scandinave? Quanti sanno che nel Wisconson, Usa, esiste una regione che si chiama New Denmark?

Queste ed altre interessanti connessioni tra la Danimarca e gli Stati Uniti, vengono svelate nel bel libro di Anders Bo Rasmussen, dal titolo "I krig for Lincoln" (In Guerra per Lincoln) nel quale si raccontano le gesta di molti ufficiali e soldati danesi che combatterono nel Nuovo Continente tra il 1860 e il 1865.

Molti di loro si stabilirono definitivamente negli Stati Uniti. L'autore, che si avvale della prefazione di Tom Buk Swienty, uno dei più noti storici danesi, corona così anni di ricerca tra il suo Paese e gli Usa: un libro di 350 pagine, ricco di immagini e dipinti d'epoca, molti dei quali forniti dai discendenti dei sodlati danesi. Molto accattivanti le pagine dei ritratti di personaggi-chiave di quel periodo, come Ivar Hvild (1837-1903), originario di Odense, dove è sepolto nel Cimitero di Assistens.

Il testo si basa anche su testimonianze dirette, come le lettere inviate ai parenti. "I krig for Lincoln" è pubblicato (per ora solo in danese) dalla Informations Forlag. Anders Bo Rasmussen, nato nel 1978, è giornalista e membro del gruppo di studi americani alla Syddansk Universitet.