Generico

The Cal - Le foto del calendario Pirelli in mostra al Palazzo Reale di Milano

La mostra è stata prorogata fino al 1° marzo.

19/02/2015
 The Cal - Le foto del calendario Pirelli in mostra al Palazzo Reale di Milano

Il concetto temporale è inevitabilmente una presenza importante in una mostra dedicata alla collezione delle immagini del Calendario Pirelli.
Il tempo di un calendario, limitato ad un periodo preciso e concreto, ha definito anche i confini del lavoro e della creatività di tanti autori-interpreti.

Questi hanno raccontato, infatti, nel tempo di un calendario, visioni illuminate capaci ogni volta di cogliere lo spirito del momento, ma anche e soprattutto il loro modo di affrontare questo prestigioso ed unico impegno creativo.
Da ormai più di cinquant'anni le immagini del Calendario Pirelli sono parte della nostra cultura, poiché come in pochi altri progetti in cui è protagonista la fotografia, sono testimoni di particolari cambiamenti, di nuove mode, di nuove idee e di tante invenzioni creative e tecniche.

Attraverso il lavoro dei grandi fotografi la fotografia diventa protagonista e oggi possiamo vedere con i loro occhi come la realtà sia cambiata, così come il modo di rappresentarla si è evoluto.
L'intenzione di questa mostra è, invece, di mettere da parte per un attimo l'ordine cronologico, il susseguirsi degli anni scanditi appunto dai calendari, di dimenticare i riferimenti temporali.
Si è guardato a come ogni volta i diversi autori abbiano saputo dare nuova vita ai temi ricorrenti della loro ricerca: diventa facile ricordare attraverso queste immagini come la fotografia ha raccontato la romantica e a volte ironica scoperta del nudo, il pudore dell'intimo, la presenza di simboli evocativi e delle muse, la seduzione, il desiderio di provocazione, la natura e l'artificio dell’immaginazione, l'eleganza e la bellezza senza tempo della donna.

Sono questi i temi in cui è presentato il lavoro di dei più grandi autori-interpreti del Calendario, concetti che hanno permesso una nuova riflessione su queste immagini in cui confluiscono eterne ed artistiche essenze.

Prevista originariamente fino al 22 febbraio, la mostra è stata ora prorogata fino al 1° marzo.
Tutte informazioni su The Cal - Collezione Pirelli Forma e Desiderio le potete trovare qui: www.mostrathecalpirelli.it.