Luca Boschi

Uno sfizioso quiz d’antan... e un (intero) giorno dedicato a Magnus!

Quello che si tiene domenica 12 ottobre 2014 a Castel del Rio (BO)

10/10/2014
Uno sfizioso quiz d’antan... e un (intero) giorno dedicato a Magnus!

Da un bel po’ di tempo non compiliamo post per questo blog dal pretenzioso (ancorché scherzoso e ironico anzichenò) titolo The Boschington Post, e sono rimaste ancora inevase alcune domande rivolte dai visitors nei post precedenti, nonché un quiz, la cui corretta soluzione è comunque stata spedita in tempo (quasi) reale da Blasco Pisapia.

Il lettore di UACK! e delle opere di Massimo Marconi è, in effetti, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli ancor oggi alla ribalta mediatica (nella foto qui accanto in compagnia di Claudio Curcio allo scorso Comicon di fine aprile). A bomba, ecco un altro quiz, rivolto da Sauro Pennacchioli (che ringrazio) a chi ha risposte da dare.

Lo strepitoso “ritratto di famiglia” che apre questo post, realizzato dalla sempre impeccabile Grazia Nidasio, immortala una vecchia redazione del Corriere dei Piccoli. Ma chi sono le persone raffigurate? Sono individuabili Leo Cimpellin e Mario Uggeri (in piedi), Aldo Di Gennaro e Mino Milani (accovacciati). E gli altri...? Scrivete sotto le vostre risposte, se volete. L’unico modo per confrontarci, al momento, è questo, poiché all’altro blog dellos crivente Cartoonist Globale sono state tagliate, unilateralmente, le possibilità di pubblicare commenti, con l’aggiunta dell’incredibile sopruso di occultare anche i milioni di interventi precedenti e del salvataggio solo parziale dei vecchi post. Resi orbi di video e illustrazioni somigliano a spettrali ritratti nel web della sinistra Costa Concordia. Così resterà il tutto per sempre, non per sole 24 ore!

Ma la ragione più importante della ripresa dei post è segnalare, in fretta (perché il tempo è vicinissimo, come diceva Giovanni il Battista, detto Giobatta) l’evento fumettistico-illustratorio dell’ormai prossima domenica 12 ottobre 2014 a Castel del Rio (BO). Come ogni anno, si terrà colà il MAGNUS DAY, sublime manifestazione dedicata al celebre fumettista bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus.

Nel corso della giornata, al Palazzo Alidosi in via Montanara 1, avranno luogo due esposizioni, una mostra mercato e svariate presentazioni e incontri con autori di fumetto quali Vittorio Giardino (autore dell’immagine qui sotto riprodotta), Sergio Tisselli, Giovanni Romanini, Andrea Venturi e Simone Cortesi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e la remunerazione del parteciparvi è somma. Ed ecco un pregevole manufatto che più sotto andiamo a spiegare...

A partire dalle ore 10, nella Sala Magnus al piano terra, avrà luogo una mostra mercato. A cornice, nella sala, sarà visitabile l’esposizione “Il Tex di Tisselli”, contenente tavole originali e inedite di Sergio Tisselli della storia in realizzazione per il prossimo Color Tex (per Sergio Bonelli Editore). Contemporaneamente, al piano inferiore, presso la Cantinaccia, si terrà un’esposizione delle sceneggiature di Marcello Bondi illustrate da Chiara Carnovale, Dario Brugnone, Francesco Vandelli, Martina Marzullo, Sandro De Vivo e Sigmund Dollinar, alcuni dei quali saranno presenti e realizzeranno disegni per i visitatori. Qui sotto l’organizzatore dell’evento Gabriele Bernabei e l’autore dell’illustrazione sul piatto prima mostrata in tutta la sua magnificenza...

Nel pomeriggio, alla presenza dei rispettivi artisti, che si esibiranno in dediche, verranno presentate opere appositamente realizzate e acquistabili in loco: piatto e brocca celebrativi in ceramica della 59° Sagra dei Marroni, su disegno realizzato in esclusiva da Vittorio Giardino che è appunto qui sopra a destra; portfolio “Tex a Castel del Rio” con opere inedite di Sergio Tisselli, Stefano Biglia, Andrea Venturi (di cui qui sotto potete ammirare un fantastico Tex) e Giuliano Piccininno; doppia serigrafia dedicata a Tex e a Magnus da Giovanni Romanini.

Inoltre il disegnatore Antonio Sforza presenterà il suo recente numero di Storie da Altrove, intitolato “Coloro che vivono di morte” (sempre edito dalla benemerita Sergio Bonelli Editore), mentre il disegnatore Simone Cortesi presenterà “Aspettando il vento” (edito da Becco Giallo), fiaba ambientata nell’oasi naturale di Torre Guaceto in Puglia. Qui sotto il grande Magnus (che è una piacevolissima ripetizione) con Tex e Carson visti da par suo da Piccininno:

Verrà infine proiettato il telefilm Freddy Fox, realizzato a cura di Michela Sartori, legato al progetto de “L’Orso”, serie di racconti a fumetti realizzati da Bernabei (massimo deus ex machina del Magnus Day, accanto a Giardino con le opere nelle loro sapienti mani) e Sergio Tisselli. Qui sotto un meraviglioso Aquila della Notte (che per i profani è il nome da nativo americano del sempiterno Tex, capo supremo di tutte le tribù Navajos) visto da Biglia:

Il Magnus Day si concluderà con la consueta “Cena d’Artista”, presso il ristorante Gallo, in Piazza della Repubblica 28, con menù fisso a € 25,00. Gli interessati possono prenotare al tel. 0542.95924. E chiudiamo con uno spettacolare (e come potrebbe essere altrimenti?) Tex di Tisselli:

Per ulteriori informazioni sul Magnus Day: tel. 0542.95906 – urp@casteldelrio.provincia.bologna.it GabrieleBernabei@libero.it