Film/Serie Televisive

Messa all'asta la bozza di 'Quarto potere'

Il rivoluzionario film di Orson Welles torna a far parlare di s

27/02/2014
Messa all'asta la bozza di 'Quarto potere'

Il 5 marzo, la bozza di lavoro di "Quarto potere" ("Citizen Kane") andrà all'asta da Sotheby's.
Sarà battuta con una stima che varia tra le 17.900 e le 23.900 sterline.

Il cimelio, appartenuto al collezionista Stanley J. Seeger, reca ancora il titolo provvisorio del leggendario film di Orson Welles, "The American".
Ed e' lo stesso manoscritto che Welles lesse a George Schaefer, presidente della celebre casa di produzione cinematografica Rko, quando presentò per la prima volta il copione.

Quando iniziò a lavorare per la Rko Pictures nel 1939, Welles, poco più che ventenne, godeva già di una formidabile reputazione sia come attore sia come regista, grazie ai suoi lavori per la radio (ricordiamo la celeberrima versione radiofonica de "La Guerra dei mondi", che mandò nel panico parte degli states) e il teatro.
Il 21 agosto 1939, il regista sottoscrive con la RKO Pictures un contratto giudicato all'epoca come il più vantaggioso mai offerto da uno studio: questo gli consente di ricoprire i ruoli di attore, sceneggiatore, regista e produttore.
Il compenso previsto nel contratto è di 50.000 dollari immediati e il 20% degli incassi lordi, per la realizzazione di tre film.
Il contratto concede inoltre a Welles la libertà artistica assoluta sulle sue opere, cosa del tutto innovativa per l'epoca e che destò invidia in molti.

La scelta del soggetto di "Quarto potere", ispirato allla vita del magnate dell'editoria William Randolph Hearst, fu in parte una vendetta personale di Herman J. Mankiewicz, sceneggiatore e grande amico di Hearst e della sua compagna Marion Davies, stella del cinema muto statunitense, fino a quando, a causa del suo abuso di alcolici, non venne allontanato dalla grandiosa proprieta' di San Simeon, il ranch di 250.000 acri nei pressi di Los Angeles (chiara ispirazione del castello di Candalù del protagonista del film, Charles Foster Kane).
Nel marzo del 1940 Mankiewicz venne mandato a Victorville, una remota località del deserto californiano, per riabilitarsi e lavorare al copione di ''Quarto potere'' assieme a John Houseman, il principale collaboratore di Orson Welles.
Il 16 aprile 1940, una prima bozza venne inviata al regista, che iniziò a lavorarci modificandola sostanzialmente, eliminando i riferimenti più ovvi alla vita di Hearst, e arrivando a produrre la copia che andrà ora all'asta a Londra, inizialmente intitolata "The American" e datata dal 30 aprile al 9 maggio 1940.
Quando il manoscritto venne presentato a Schaefer, fu lui stesso a proporre il titolo originale "Citizen Kane", per evitare ulteriori collegamenti diretti ad Hearst.

Uscito al cinema il 1° maggio 1941, "Quarto potere" è considerato uno dei migliori film della storia del cinema, e portò radicali innovazioni a livello tecnico e narrativo.
L'American Film Institute e la rivista cinematografica "Sight & Sound" l'hanno giudicato il miglior film americano di sempre.

Trovate altre notizie su Orson Welles QUI, QUI e QUI.