Postcard...blog

Femicidio, Femminicidio o violenza di genere

Al via 'Il Fumetto dice basta!', la campagna a fumetti in crowdfunding di Postcardcult.com

07/11/2013

Come tragicamente dimostrato dalla statistica e confermato dalla cronaca, la violenza sulle donne la forma di violenza pi diffusa in assoluto, senza confini di ambiente, religione, cultura e nazionalit. Sono centinaia le donne che ogni anno vengono uccise ed una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. Il 25 novembre di ogni anno ?La giornata mondiale contro la violenza sulle donne?, e in questa giornata sono molte le associazioni di decine di citt italiane che si danno appuntamento in strada, organizzando manifestazioni ed eventi, cortei e discussioni per sensibilizzare tutti su questo fenomeno.

Suscita la generale indignazione collettiva l?incremento delle donne uccise nel nostro Paese, basti pensare che solo in Italia nei primi mesi del 2013 sono state uccise 81 donne, di cui il 75% nel contesto familiare o affettivo. Ogni12 secondi una donna viene colpita da atti di violenza di genere (fisica, verbale e psicologica), mentre ogni giorno 95 donne denunciano di aver subito minacce e 87 di aver subito ingiurie; 64 donne al giorno sono vittime di lesioni dolose, 19 di percosse, 14 di stalking, 10 di violenze sessuali. I dati emergono dal rapporto Eures-Ansa sull?omicidio volontario in Italia e sono testimoni dell?emergenza sociale che ci caratterizza.

Tutto questo, oggi, viene definito con il termine di Femminicidio: i pi pensano che si tratti di un neologismo creato ad hoc per l'escalation di violenza che caratterizza questi ultimi tempi. E' invece un termine ventennale, praticamente equivalente a 'femicidio' (rispettivamente sono di matrice latina e americana, usate appunto dall'inizio degli anni Novanta).

'Femicidio' un termine della criminologa americana Diana Russel che nel 1992, nel suo libro Femicide, d un nome alla violenza contro le donne, facendo rientrare in questo concetto non solo l'assassinio ma tutte quelle situazioni legate a pratiche misogine che possono avere come esito la morte della donna.

Il termine 'femminicidio', del 1993, si deve ad un'antropologa messicana Marcela Lagarde che lo usa per identificare la forma estrema di violenza di genere contro le donne, prodotto della violazione dei loro diritti umani in ambito pubblico e privato, attraverso varie condotte misogine - maltrattamenti, violenza fisica, psicologica, sessuale, educativa, sul lavoro, economica, patrimoniale, familiare, comunitaria o anche istituzionale - che comportano l'impunit delle condotte poste in essere tanto a livello sociale quanto dallo Stato e che, ponendo la donna in una posizione indifesa e di rischio, possono culminare con l'uccisione o il tentativo di uccisione della donna stessa, o in altre forme di morte violenta di donne e bambine: suicidi, incidenti, morti o sofferenze fisiche e psichiche comunque evitabili, dovute all'insicurezza, al disinteresse delle Istituzioni e alla esclusione dallo sviluppo e dalla democrazia.

Certo pi corretto parlare di violenza di genere, in modo che l'accezione pi ampia consenta di includere anche i casi in cui a subire il maschio. Non giriamoci attorno, per: il rapporto tra le violenze subite dagli uomini e quelle patite dalle donne rendono il primo caso simile ad un'influenza, rispetto alla meningite del secondo.

Naturalmente nessuna vittima va tralasciata ma ad una campagna di sensibilizzazione sociale va data una precisa identit, affinch il messaggio non si disperda: tale identit, oggi come oggi, viene associata al termine di Femminicidio, dai media, dalle istituzioni, dall'opinione pubblica. Per questo la identificheremo cos, fregandocene (abbiamo lettoun sacco di assurditin questi mesi e parliamo soprattutto di quotidiani nazionali, cartacei o online) di chi inventa dati assurdi per ribaltare le statistiche, di chi 'a pelle' non sopporta il termine, dei Bastian Contrari da tastiera. Nel nostro piccolo (ci dilunghiamo perch questo un tema molto delicato) vogliamo offrire il nostro contributo creando un prodotto che possa essere contemporaneamente latore di un messaggio fisico e concreto e una ricompensa adeguata e collezionabile da dare in cambio di una piccola donazione.

E? nata cos la Comics Collection in cartolina, la prima di una serie di collection che vorremmo in futuro estendere anche ai personaggi dello Sport e dello Spettacolo. 12 soggetti (pi una cover) che spaziano dai pi importanti personaggi a Fumetti delle case editrici nazionali e non ad immagini create ad hoc da parte di autori di riferimento fino alle cover di alcune graphic novel tristemente in tema con questo tragico argomento.

Nello specifico sono presenti: Eva Kant, l?eterna fidanzata di Diabolik, che proprio quest?anno compie cinquant?anni; Asso, l'alter ego di Roberto Recchioni, uno dei fumettisti pi importanti a livello nazionale, neo curatore di Dylan Dog e pap della miniserie Orfani della Sergio Bonelli Editore; proprio l'Indagatore dell'Incubo grazie ad una magistrale interpretazione di Gigi Simeoni; Julia, la detective di casa Bonelli, una vera eroina del Fumetto. E ancora: 'A Panda Piace', la divertentissima creatura di Giacomo Bevilacqua che fra poco sbarcher in edicola ma che nel frattempo un sorriso, anche se amaro, ha saputo strapparcelo; una fanciulla di Milo Manara, non discinta come al solito ma armata di pistola e pronta a difendersi; due graphic novel purtroppo in tema, come Ins di ReNoir e Io so' Carmela di Becco Giallo. Il protagonista de Il Corvo in una posa gi vista ma con autorizzazione diretta di James O' Barr (grazie ad Edizioni BD), e la cruda ma efficace immagine di Alessandro 'Ganassa' Mazzetti, un altro che ci delizia con le sue fanciulle ma che oggi ci ha riservato un vero pugno allo stomaco. Chudiamo con colui che difende i pi deboli, alias Long Wei di Diego Cajelli e con il testimonial (quasi) in carne ed ossa: Francesco Facchinetti non ha esistato a metterci la faccia. Non ci conosciamo, si fidato alla cieca anche se un personaggio pubblico. Chapeau. Per restare in tema, si anche fatto disegnare dalla nostra amica Lola Airaghi.

Se volete aiutarci trovate il nosto progetto sul sito di Eppela (QUESTO IL LINK DIRETTO PER DONARE), una piattaforma di crowdfunding adattissima allo scopo.

La campagna si divide in due fasi:

1) il processo di crowfunding che cercher di raccogliere pi fondi possibili dal 7 novembre per i successivi 30 giorni. Tutti i donatori riceveranno l'adeguata ricompensa (altre ricompense sono poi previste sul sito).

2) La campagna di sensibilizzazione sociale attraverso la distribuzione delle cartoline (certo di minor qualit rispetto alla limited edition data come ricompensa al punto 1) nelle location pubbliche.

Un chiarimento: la campagna in cartolina verr comunque distribuita, anche a nostre spese, che non abbiamo fatto tutto questo casino coinvolgendo autori e case editrici per poi dire loro 'Scusate non ha funzionato' se non raggiungessimo i 3.000 euro necessari. Il vostro aiuto indispensabile per per lanciare un messaggio sempre pi imponente, per andare oltre le cartoline e conquistare le pagine dei giornali o le affissioni (in caso di superamento della soglia) o per fare delle donazioni alle Associazioni No-Profit in tema, cui non siamo legati. Nei retri delle nostre cartoline vi indichiamo le pi conosciute con i rispettivi riferimenti.

Vi lasciamo con il video che abbiamo preparato per l'occasione e con un altro pugno nello stomaco. Non ve lo diamo noi, ma Franca Rame. 10 euro per far s che questo diventi solo il monologo di una grande attrice che, purtoppo, ci ha lasciato lo scorso maggio. Grazie.