Televisione

Morto Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro

Nato a Varese il 21 agosto 1946, lottava con un carcinoma ad un polmone

24/10/2013
Morto Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro

L'ultima volta lo avevamo incontrato alla presentazione del calendario di Emergency, e ci aveva detto che suo figlio era solito collezionare cartoline pubblicitarie. Avevamo promesso di spedirgliele, ma ora purtroppo è tardi. Sì, perchè Andrea Cipriano Brambilla, il mitico Zuzzurro, si è spento oggi alle 22.20 dopo una lunga malattia. Grande comico lombardo, nato a Varese il 21 agosto 1946, ha diviso il palco e la sua vita con il comico Nino Formicola, alias Gaspare. Cognati, 35 anni di carriera sul palco tra televisione e teatro, avevano esordito assieme nel 1976, al Derby Club di Milano formando l'affiatata coppia Zuzzurro e Gaspare.

Hanno raggiunto la popolarità al Drive In, a metà anni '80, con alcuni sketch nei quali Zuzzurro interpretava un poliziotto pasticcione e proclamava la famosa battuta: 'Ce l'ho qui la brioche!'

Tra le altre cose ricordiamo Andy e Norman, Emilio, Festival e Striscia la Notizia. Lo scorso settembre Zuzzurro ha annunciato di combattere con un carcinoma al polmone ma di volerlo fare lavorando. Pochi giorni fa aveva dovuto rinunciare a un'esibizione, a causa dell'aggravarsi della malattia, che ora ha vinto sul suo corpo. Il suo ricordo però rimarrà vivo in noi per sempre. Ciao Zuzzurro.