Televisione

Sanremo 2014, venerd dedicato ai cantautori

E Che tempo che fa della domenica allunga di un'ora

23/09/2013

Fabio Fazio fa il punto su Sanremo in una lunga intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola domani, marted 24 settembre, e rivela per la prima volta le date del Festival, che sar dal 18 al 22 febbraio. La prima riunione operativa c? stata pochi giorni fa, non ne so ancora molto. Ma rispetto all?anno scorso sono molto pi rilassato. La logica, dopo il successo dello scorso anno, avrebbe suggerito di non rifarlo. Ma come per un pilota di Formula 1. Non che siccome ha vinto una corsa smette di partecipare, no? E inoltre ho il vantaggio di... confrontarmi con me stesso. Non saranno quei punti in pi o in meno di Auditel a cambiarmi la vita.

Di certo con me ci sar Luciana Littizzetto. E poi nei primi giorni del 2014 la televisione italiana compir 60 anni. Ecco, il Festival sar l?occasione per fare una grande festa di compleanno alla tv. Ma niente effetto nostalgia: sar una festa di compleanno, mica si nostalgici quando si festeggia il compleanno. Si allegri. Ho anche un?idea per la serata del venerd: abbattere il muro tra il Festival e il Club Tenco. Il Club Tenco nato in antitesi al Festival, per dare spazio alla canzone d?autore, quella che ?invece? a Sanremo non andava perch l c?erano solo le canzonette popolari. Oggi questa separazione non esiste pi: cos dedicheremo una serata ai nostri grandi cantautori, coi loro capolavori rivisitati dai cantanti in gara. Quanto alla gara vera e propria, rester la regola che ciascun big presenta due canzoni e il pubblico ne elimina una.

Intanto tra meno di una settimana parte Che tempo che fa, arrivato quest?anno alla decima edizione. Con un cambiamento: la puntata della domenica durer un?ora di pi, fino alle 22.30. Ma Luciana Littizzetto non si sposta in avanti, il suo intervento sar sempre alle 21.30, quello il suo posto perfetto spiega Fazio. Nell?ora in pi l?idea di dare pi spazio allo spettacolo e magari di rendere anche gli incontri un po? pi lunghi.