Videogiochi

Gran Turismo 6 esce prima della fine dell'anno

Una demo esclusiva all'interno di GT Academy a partire da luglio

16/05/2013

Sony ha annunciato che Gran Turismo 6 (GT6), l'ultimo nato del franchise pi venduto per PlayStation, sar disponibile entro la fine dell?anno. La notizia stata svelata da Kazunori Yamauchi nel corso di un evento organizzato per festeggiare i 15 anni della serie che ha venduto 70 milioni di copie.

GT6 promette di portare il famoso simulatore di guida ancora pi vicino alla realt, introducendo nuovi tracciati, vetture di qualit straordinaria e un'interfaccia utente rinnovata. Un nuovo motore di gioco ne render pi fluido il funzionamento e consentir di arricchire pi facilmente l'esperienza grazie ai contenuti scaricabili. Inoltre, il gioco punta a un maggiore livello di connettivit con altri dispositivi, come smart phone e tablet, e all'integrazione di funzionalit social e community sempre pi ricche.

Tutte le auto e i tracciati di Gran Turismo 5, che ha venduto oltre 10 milioni di copie dal lancio, avvenuto nel 2010, saranno presenti in GT6. Inoltre, grazie a importanti aggiunte alla gi impressionante scuderia di auto storiche, vetture stradali e bolidi da corsa, il totale delle automobili disponibili al momento del lancio arriver a 1.200, con nuovi modelli che saranno aggiunti regolarmente online. Per quasi tutte le vetture saranno disponibili diverse migliaia di componenti aerodinamiche e volanti personalizzati, mentre i giocatori potranno modificare a loro piacimento le loro auto nel gioco.

Il famoso circuito di Silverstone, nel Regno Unito, sar una delle sette nuove ambientazioni aggiunte in Gran Turismo 6, portando cos a 33 il totale dei tracciati, con 71 percorsi diversi a disposizione, 19 dei quali inediti. Anche per i circuiti ci saranno delle novit disponibili di volta in volta online.

Il tutto senza dimenticare GT Academy, una partnership con Nissan, avviata nel 2008, per portare alla luce nuovi talenti del volante. Nel corso dell'evento stato annunciato, per il 2013, il ritorno della competizione con un'edizione ancora pi ricca. Il meccanismo di qualificazione sfrutter anche una demo esclusiva di GT6 disponibile da luglio. Altre partnership importanti durante lo sviluppo di GT6 sono quelle con la casa produttrice di pneumatici Yokohama Rubber e con l'azienda di sospensioni KW Automotive. Entrambe le societ sono attive nelle corse e nel settore automobilistico commerciale e hanno agito in qualit di partner per lo sviluppo del nuovo motore tecnico del gioco e per la modellazione cinematica di pneumatici e sospensioni, creando un'esperienza ancora pi realistica per gli appassionati di GT.