Film/Serie Televisive

Belle & Sebastien - Lavventura continua - trailer, immagini e recensione in anteprima

Dopo il successo del primo capitolo, da marted 8 dicembre nei cinema italiani tornano i protagonisti di unamicizia che non ha bisogno di parole

15/11/2015
Belle & Sebastien - Lavventura continua - trailer, immagini e recensione in anteprima

Celebre romanzo della fascinosa attrice e regista francese Ccile Aubry, trasposto in una serie tv francese da 13 episodi nel 1965, in Italia Belle & Sebastien noto soprattutto per la serie tv animata da 52 episodi prodotta dalla Nippon H?s? Ky?kai nel 1981-82 e da noi trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1982.

Storia per ragazzi talmente celebre da battezzare l?omonimo gruppo indie-pop formatosi a Glasgow nel 1996, ora la volta di un sequel del lungometraggio dal vero diretto lo scorso anno da Nicolas Vanier.

Il successo ha portato al seguito diretto questa volta da Christian Duguay (presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2015) e anzi all?idea di un trilogia gi accarezzata all?inizio (e gi confermata all?uscita di questo secondo episodio) dai due sceneggiatori Juliette Sales e Fabien Sanchez.

Ambientato nel settembre 1945, il nuovo episodio vede il piccolo Sbastien (Flix Bossuet) cresciuto a 10 anni e in attesa impaziente con Belle e Csar (Tchky Karyo) il ritorno di Anglina (Margaux Chatelier) per la fine della guerra. Ma l?attesa si rivela vana, perch dopo la lotta partigiana la ragazza pare scomparsa in un incidente aereo avvenuto proprio nel viaggio di ritorno nel cuore della foresta transalpina. Tutti in paese hanno perso la speranza... tranne naturalmente il piccolo Sbastien, che decide di andare a cercarla con la sua inseparabile amica a quattro zampe, prima con il piccolo biplano guidato dal poco simpatico Pierre (Thierry Neuvic) e poi nella foresta infestata dall?incendio causato dalla caduta dell?aereo con Anglina.

Colpiti dal lavoro di Christian Duguay in Jappeloup (2013), i produttori hanno coinvolto il regista richiamando gli stessi attori, pi l?esperto addestratore di animali Andrew Simpson, gi su numerosi set internazionali e con assistenti personali direttamente dagli Stati Uniti. La vicenda si svolge nell?arco di pochi giorni (al contrario del primo film, che era ambientatao nell?arco di quattro stagioni), senza rinunciare a mantenere in primo piano le meraviglie e gli elementi della natura e il particolare legame fra il punto di vista ragazzo e il suo cane prodigioso (da far invidia a Rin Tin Tin, Lassie e Rex... il che poi lo stesso), ormai ben pi addomesticato del nuovo coprotagonista pilota, definito dagli sceneggiatori nientemeno che ?un incrocio tra Indiana Jones e Ian Solo, una sorta di mercenario che lavora nel mondo del cotnrabbando?. Il risultato il pi classico dei solidi prodotti d?intrattenimento avventuroso con scenari europei: le riprese nell?Alta Mroiana della Vanoise e nella Valle dell?Ain sono a tutti gli effetti mozzafiato.

Con l?occasione del nuovo episodio cinematografico, Mondadori ha tradotto gli abituali tie-in (La storia con le immagini del film e Il romanzo del film tratto dalla sceneggiatura, in libreria dal 1 dicembre) e coinvolto Royal Canin (acquistando gli alimenti con l?adesivo della promozione Belle & Sebastien - L?avventura continua fino al 31 marzo 2016 si pu vincere uno o due biglietti gratuiti, oltre alla registrazione nel sito che d diritto a partecipare entro il 30 aprile 2016 all?estrazione di un carnet digitale ?Un anno al cinema?).

Di seguito il trailer e alcune immagini significative:

BELLE & SEBASTIEN - L?AVVENTURA CONTINUA
(Belle & Sbastien, l?aventure continue, Francia 2015)

regia:
Christian Duguay

personaggi e interpreti:
Sbastien - Flix Bossuet
Csar - Tchky Karyo
Angelina - Margaux Chatelier
Pierre - Thierry Neuvic
Gabrielle - Thylane Blondeau
Louis, il meccanico di Pierre - Jeffrey Nol

durata:
99 minuti

distribuzione italiana:
Notorious Pictures

uscita italiana:
marted 8 dicembre 2015