Film/Serie Televisive

Il segreto dei tuoi occhi - immagini, trailer e recensione in anteprima

Da gioved 12 novembre nei cinema italiani (in anteprima mondiale) ladattamento del romanzo dell'argentino Eduardo A. Sacheri con cast stellare

05/11/2015
Il segreto dei tuoi occhi - immagini, trailer e recensione in anteprima

Accoppiata di cartello fra Nicole Kidoman e Julia Roberts in un solido remake dell?intrigante film argentino omonimo del 2009, gi premio Oscar per il Miglior Film Straniero.

Ossessionato dalla morte della figlia della sua partner e grande amica (la Roberts), un ex agente FBI (Chiwetel Ejiofor, candidato all?Oscar come Miglior attore per 12 anni schiavo) crede di aver trovato dopo anni di ricerche nascoste agli occhi del mondo l?assassino pi probabile, che risulta informatore di un collega e quindi pressoch intoccabile. Dopo 12 anni l?omicidio ancora insoluto e Ray costretto a confrontarsi con il suo passato e, in particolare, con l?agente con cui aveva condotto le indagini (la Kidman), con la quale ? ovviamente ? rimasta in sospeso una storia d?amore. Ma anche lo spettatore capisce ben presto che, con pi ci si avvicina alla soluzione del caso, pi la verit rischia di apparire scioccante...

Tratto dal pur apprezzabile romanzo (riedito da Rizzoli con inevitabile copertina ?cinematografica?), il film ? che esce in anteprima mondiale proprio in Italia... ennesimo mistero della distribuzione! ? perde come sempre il confronto con l?originale, non tanto per gli spostamenti dell?azione alla Los Angeles pochi mesi dopo gli attacchi terroristici dell?11 settembre (o alla partita di calcio che diventa di baseball), quanto per le recitazioni stereotipate (anche se la Roberts nasconde le sue grazie e dimostra di aver imparato a recitare anche senza essere tutta occhioni e sorrisi, qui limitati ai flashback fra mamma e figlia) e la sceneggiatura disomogenea (che sembra pi preoccupata di non ripetere pari pari l?originale... che di avere una propria coerenza interna), a mala pena sorretto dalla fotografia sempre affascinante delle inquadrature notturne della Citt degli Angeli... il che per vale ben poco per ripagare il prezzo del biglietto.

Colpo di scena finale via via sempre pi telefonato, ma che ? nonostante gli avanti e indietro nel tempo, qui particolarmente fastidiosi ? almeno dice qualcosa di non banale (anche se tutt?altro che risolutivo) sul confine sempre labile fra giustizia e vendetta, spingendo inevitabilmente lo spettatore a chiedersi fin dove sarebbe disposto a spingersi per riparare una terribile ingiustizia.

Di seguito il trailer italiano, due scene e alcune immagini:

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI
(Secret in Their Eyes, 2015)

regia e sceneggiatura:
Billy Ray

soggetto:
Eduardo A. Sacheri, Juan Jos Campanella

personaggi e interpreti:
Ray - Chiwetel Ejiofor (voce di Franco Mannella)
Claire - Nicole Kidman (voce di Chiara Colizzi)
Jess - Julia Roberts (voce di Cristina Boraschi)
Bumpy - Dean Norris (voce di Paolo Marchese)
Siefert - Michael Kelly
Kit - Lyndon Smith
Marzin / Beckwith - Joe Cole

durata:
111 minuti

distribuzione:
Good Films

uscita italiana (in anteprima mondiale):
gioved 12 novembre 2015