Film/Serie Televisive

Il nemico invisibile di Paul Schrader - trailer e recensione in anteprima

Da gioved 9 luglio nelle sale italiane un Nicolas Cage pi adrenalinico del solito

06/07/2015

Ennesimo film scritto e diretto da Paul Schrader ? da sempre pi bravo come sceneggiatore che come regista ? che lascia l?amaro in bocca a chi ama i film ben scritti, che quindi da anni resta deluso dalle novit... Va detto che stavolta, insieme al produttore esecutivo Nicolas Winding Refn (che avrebbe dovuto essere regista, con protagonisti Harrison Ford e Channing Tatum) e i due protagonisti, ha pubblicamente disconosciuto la versione finale del film, a causa di un montaggio realizzato dai produttori senza benestare n supervisione del regista: ma dubitiamo che l?impressione finale sarebbe stata molto diversa.

Se a questo si aggiunge l?ennesima interpretazione pressoch catatonica di Nicolas Cage, era difficile aspettarsi niente di pi di un compitino hollywoodiano senza pretese.

Come noto, il nipote di Francis Ford Coppola nascose il cognome da giovane dopo il divorzio dei genitori, assumendo quello del fumetto Luke Cage, arrivando fra l?altro a interpretare due volte Ghost Rider e come emerso dopo vent?anni in lizza anche per il mai completato Superman Lives di Tim Burton.

Nonostante l?Oscar per Via da las Vegas (1996), il buon vecchio Nicolas in 50 anni di vita, 35 di carriera e 90 film non ha ancora convinto i critici sulla sua recitazione, tanto che 4 anni fa l?ha descritta come ?Nouveau Shamanic? e che ?a un certo punto dovr scriverci un libro?. Mentre aspettiamo (ma senz?ansia), siamo costretti a limitarci al risultato...

In questo film tutto girato fra Bucarest e l?Australia, Cage interpreta il ruolo di Evan Lake, veterano della CIA che si ritrova improvvisamente ai ferri corti con l?Agenzia a cui ha dedicato tutta la vita e che lo spinge a un pensionamento anticipato. Quando il suo giovane protetto Milton Schultz (canonicamente incarnato da Anton Yelchin) trova le prove che il vecchio nemico di Lake, il jihadista Muhammad Banir (ben interpretato da Alexander Karim, visto nel serial non banale Tyrant) potrebbe essere ancora vivo, Lake si ribella, decidendo di imbarcarsi in una pericolosissima missione intercontinentale per eliminare il suo mortale nemico... in un finale meno convenzionale del previsto (almeno quello...).

Usuale nota di merito per Pasquale Anselmo, che doppia Cage con tutta evidenza meglio di come lui recita.

Qui sotto, il trailer italiano:




IL NEMICO INVISIBILE
(Dying of the Light, 2014)

regia e sceneggiatura:
Paul Schrader

fotografia:
Gabriel Kosuth

musiche:
Frederik Wiedmann

personaggi e interpreti:
Evan Lake - Nicolas Cage
Milton Schultz - Anton Yelchin
Muhammad Banir - Alexander Karim
Michelle Zubarain - Irne Jacob

distribuzione italiana:
gioved 9 luglio 2015