Film/Serie Televisive

The Iceman con Michael Shannon - trailer, immagini, filmati e recensione in anteprima

La storia di uno dei pi incredibili sicari nella storia, giunto dopo due anni nei cinema italiani da gioved 5 febbraio

02/02/2015

Presentato alla LXIX Mostra del cinema di Venezia nel 2012 e acquistato gi durante le riprese dalla Barter Entertainment (che ci ha messo pi di due anni per organizzare la distribuzione, dato che prima erano solo produttori), il film che racconta la storia di Richard Kuklinski (uno dei pi feroci killer della storia ?born in the USA?) arriva finalmente nelle sale italiane.

Il protagonista di The Iceman ha il nome di un supereroe (?Uomo di Ghiaccio?, che quasi come quello di un vero X-Man della Marvel e piacerebbe molto al Cisco del recente telefilm dal vero The Flash tratto dal celebre fumetto DC, e che non c?entra con Flash Gordon nonostante del Corriere della Sera) e nel cast c? anche quel Chris Evans che dopo aver vestito i... panni della Torcia Umana nei Fantastici Quattro sta interpretando Capitan America nei miglior film di sempre del genere, tuttavia la storia pesantemente tratta da una storia, e non romanzata come le vicende di biopic buoni ma falsi come A beautiful mind (2001) e American sniper (2014).

?Sembrava cos una brava persona?, dicono ai cosiddetti giornalisti i vicini di casa dei peggiori criminali che arrestano da un giorno all?altro. E il lato incredibile della storia di Kuklinski (efficacemente interprettato da Michael Shannon, gi nel serial Boardwalk Empire) che era anche un marito e un padre irreprensibile, in una famiglia rimasta completamente all?oscuro della sua professione fino a quando non fu arrestato nel 1986.

Il film ripercorre la sua storia dal primo appuntamento con la moglie Deborah (interpretata dalla sempre deliziosa Winona Ryder) nel 1964 fino all?arresto con lei in macchina oltre vent?anni dopo. All?apparenza sembrava il pi tipico ?sogno americano?, che come molto volte accade si trasforamto in un incubo per i familiari e le oltre cento vittime della violenza di Kuklinski.

Girata interamente a Shreveport in Louisiana dove la Millennium Films possiede uno studio, l?opera ricostruisce con buona perizia il New Jersey e la New York anni Sessanta-Settanta, affiancando ai protagonisti attori di vaglia come Ray Liotta (il boss Roy Demeo che arruola Richard), David Schwimmer da Friends (il suo aiutante Josh) e Mr. Freezy (Evans), con tanto di particina per l?onnipresente James Franco (che comunque se la cava bene pur nella manciata di minuti a sua disposizione).

Paradossalmente rispetto al solito nei film di genere (ma un complimento), il film di Vromen non ha scene inutilmente colme d?esibizionismo da americanate sbruffone, ma anzi ha toni pacati e piacevolmente veritieri, il che non fa che aumentare la sensazione d?inquietudine. Qui sotto una bella foto del cast alla prima newyorchese di oltre due anni fa:

Di seguito il trailer:



e la scena con James Franco:



THE ICEMAN
(The Iceman, 2012)

regia:
Ariel Vromen

soggetto:
dal libro ?The Iceman The true story of a cold blooded killer? di Anthony Bruno e dal documentario ?The Iceman tapes: Conversations with a killer? di James Thebaut

sceneggiatura:
Ariel Vromen, Morgan Land

personaggi e interpreti:
Richard Kuklinski ? Michael Shannon
Deborah Pellicotti ? Winona Ryder
Roy Demeo ? Ray Liotta
Mr. Freezy ? Chris Evans
Marty Freeman ? James Franco

durata:
106 minuti

uscita italiana:
gioved 5 febbraio 2015