Giocattoli

Metti a Soqquadro i quadri! (e non solo quelli...)

Lultima novit dei giochi da tavolo arriva dallItalia e riscrive le regole del genere

16/10/2014
Metti a Soqquadro i quadri! (e non solo quelli...)

Che poi chi lo ha detto che per giocare a un gioco da tavolo si debba rimanere a tavola ?!? Soqquadro, ultima fatica di Cranio Creations (ed alla fine della partita un po? di fatica l?avrete fatta davvero), sovverte tutte le logiche e le idee che ci sono dietro un boardgame, perch il raggio d?azione del gioco spostato in giro per casa!

Abbiamo un tabellone, delle carte ed anche una clessidra ? abbiamo persino una sedia ma non servir per sedersi, non a lungo almeno. Scelti pedone e colore, ci si posizioner sulla casella ?0? e, all?interno di un percorso casalingo prestabilito, in cui si potr decidere se coinvolgere tutte le stanze della casa o se escluderne alcune come zona franca, i giocatori dovranno lanciarsi alla ricerca di oggetti indicati dalle carte pescate di volta in volta.

Dai 3 mazzi colorati potranno uscire come indicazioni delle lettere, ed il relativo oggetto da trovare inizier con quella pescata, dei colori, e l?oggetto da ricercare dovr avere quel colore, e delle propriet fisiche, che dovranno essere facilmente riscontrabili nella cosa che si decider di prendere. Ad esempio Q come Quadro o V come Vaso, R come Rosso, G come Giallo e cos via ? Individuato il nostro ?uomo? lo afferreremo per tornare velocemente al tavolo e muovere la pedina di quanti sono i punti segnati su ogni singola carta. A ?mescolare? ulteriormente il tutto sar la contemporaneit: tutti i giocatori si muovono nello stesso momento, senza turni di alcun genere!

E dopo aver messo a Soqquadro casa quando terminer il gioco ? Quando uno dei pedoni ? ovviamente ? avr raggiunto l?ultima casella del tabellone. A quel punto si conteranno i punti, si verificher se tutti gli oggetti trovati saranno validi e non troppo fantasiosi (la P non corrisponde ad una cartolina ma ad una Postcardcult s ad esempio!). Alla fine dei conteggi e dei controlli il giocatore che avr il pedone pi avanzato sar il vincitore! Soqquadro si pu giocare in squadre, e prevede anche una ?modalit? sfida, insomma i ragazzi di Cranio Creations hanno pensato proprio a tutto tranne ? ad una modalit ?rimetti a posto casa prima che torni la padrona ? di casa?!

PS: abbiamo anche scoperto che Soqquadro non l'unica parola italiana con due Q. Esiste anche Beqquadro (o Biqquadro o pi comunemente Bequadro, simbolo musicale contrario del Bemolle). Insomma, a Soqquadro anche le nostre convinzioni ma una nozione in pi di cui vantarsi nelle conversazioni...

VEDI ANCHE:

Arriva TuttoCrepax Vol.1: il memory di Valentina bellissimo