Luca Boschi

Le sorelle Crepax ci provano con Gloss

Sulla rampa di lancio un graphic novel inusitato, illustrato dalle gemelle Rosa e Carlotta Crepax (gi, il cognome suggerisce qualcosa)

27/01/2014
Le sorelle Crepax ci provano con Gloss

Lo so, i lettori di PostCardCult si attendono un primo post sulle FAQ de L'Opera Omnia di Romano Scarpa edita da Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.

Avverr quanto prima, forse ?a stadi?. Nel frattempo, cambiando completamente genere, vale la pena di segnalare Gloss, giallo glam d?esordio della giornalista, press agent e pr napoletana Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile del portale di informazione www.lovepress.it.

Questo romanzo diventa un graphic novel illustrato da due (di fatto) esordienti: Rosa e Carlotta Crepax, incrociate durante la ricerca di un artista dotato di sensibilit e, al tempo stesso, di uno spiccato senso dell?estetica e una particolare attenzione alle ultime tendenze.

Gloss in versione graphic novel sar presentato con una mostra i cui dettagli saranno esposti in conferenza stampa l?8 febbraio alle 11.30 al PAN, il Palazzo delle Arti di via dei Mille nel capoluogo partenopeo.

Rosa e Carlotta Crepax, il celebre cognome non inganna (anche se all?anagrafe c? una ?s? al posto della ?x?), sono le nipoti del famoso Guido, autore della conturbane e algida fotografa Valentina Rosselli.

Le due sorelle gemelle hanno solo 23 anni e gi collaborano da tempo con fashion brand prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo come Trussardi, 7 For All Mankind, noto marchio di Denim, ma anche con realt diverse dalla moda, come Ford (hanno disegnato per il lancio della nuova Ford Fiesta) e Topshop (per la collezione make up di Louise Gray).

Nel loro blog, Illustrated Moodboard, disegnano di Chanel, Dior, Marc Jacobs e anche di stilisti meno noti ma originali e di talento come Nova Chiu, Bora Aksu, Ivana Pilja e Natasha Zinko. Brillante e glam, Illustrated Moodboard nasce nel settembre del 2010 e si presenta come un vero e proprio entusiasmante melting pot in cui linguaggi, arte, linee, colori e culture convivono in una perfetta e decisamente ben riuscita unione di moda e fumetto.

La particolare commistione tra alcune caratteristiche del fumetto manga (riveduto e scorretto) e lo stile tipico dell?illustrazione di moda potrebbero far pensare a Rosa e Carlotta Crepax come a delle pioniere di un nuovo stile, che qualcuno ha spericolatamente definito ?manga glam?.

Tingono l?atmosfera di mistero e suspance il bianco e nero, e le tante sfumature di grigio (come la celebre trilogia al peperoncino) che danno spessore e profondit a volti e paesaggi. Una certa attenzione dedicata all?atmosfera della storia e alla caratterizzazione dell?ampio cast di personaggi del romanzo.

La cura e l?eleganza nei dettagli degli outfit e nelle linee di acconciature e make up rivela la formazione delle due neocartoonist.

Accoumunabile a una sintesi grafica giapponesizzante anche la grammatica visiva di Gloss. Spazi verticali e orizzontali si avvicendano in modo eterogeneo, eliminando completamente, in alcune tavole, il limite visivo rappresentato da bordi e cornici, e lasciando in questo modo ampia libert al percorso del lettore.

In questo post alcune immagini, tavole e foto delle autrici. Dall?alto: Rosa (a sinistra) con Carlotta Crepax e Francesca Scognamiglio Peti.

E... via nella lettura de L?Opera Omnia!

VEDI ANCHE:

Fantastiche Avventure Noir (parte seconda)

La ?Scarpa Library? e un cartonato di Carpi

I primi sei volumi del ?capolavoro dei capolavori? Disney!

Sul ?Corriere della Sera? l'annuncio: in arrivo una collana dedicata all?opera integrale di Romano Scarpa