Martin Mystre

Paolo Morales, in ricordo una mostra e una borsa di studio

L'esposizione, ad accesso libero, sar aperta al pubblico dal 17 al 23 gennaio

13/01/2014
Paolo Morales, in ricordo una mostra e una borsa di studio

Ad un anno dalla scomparsa di Paolo Morales, gioved 16 gennaio alle ore 12.00 presso lo spazio di Via di Montegiordano 59 a Roma apertura in anteprima per la stampa della mostra di disegni ?La storia ha gli occhi semplici?.

Per l?occasione sar presentata la Borsa di studio della Scuola Romana dei Fumetti in memoria del grande artista.

In esposizione 50 tavole originali tratte da quattro fumetti della serie Martin Mystre, edita da Bonelli, disegnate da Paolo Morales (?I prigionieri del Ciberspazio?, ?I bambini dagli occhi bianchi?, ?Il libro di sabbia? e ?Xanadu?) pi un inedito dal titolo ?Cogito, ergo? sum?? un vero e proprio fumetto composto da otto tavole che racconta la vita quotidiana dell?autore.

Durante la conferenza stampa, sar presentata la Borsa di studio che la Scuola Romana dei Fumetti ha proposto di istituire in memoria di Paolo Morales, uno dei suoi fondatori. La borsa sosterr i costi per l?intero corso triennale di disegno e grafica del fumetto dello studente pi meritevole.

La mostra, ad accesso libero, sar aperta al pubblico dal 17 al 23 gennaio (dal marted al sabato) e visitabile dalle 17.30 alle 19.30.

?Ho cominciato a disegnare a quattro anni e mi sono sempre considerato uno nato per il disegno. I miei disegni infantili erano gi dei piccoli racconti, e appena ho imparato a scrivere ho disegnato il mio primo fumetto (che ancora conservo) e poi via via tanti altri. Scrivevo qualunque cosa: racconti, poesie, ridicoli saggi sulla felicit, sul perch Dio non esiste o sul movimento degli anni '70. Non sono un gran disegnatore, n un grande scrittore ma penso che mi venga facile raccontare.? (Paolo Morales, 2007)

Paolo Morales stato anche storyboard artist e ha lavorato con registi del calibro di Martin Scorsese - per il quale ha disegnato lo storyboard del filmGangs of New York - e Francis Ford Coppola, per il quale ha creato lo storyboard integrale deIl Padrino parte III.

Da Xanadu