Pasquale Frisenda

F come Fumetto (2): 'L'ultima giovent' di Carlos Trillo e Horacio Altuna (1982)

Brevi segnalazioni su singole storie, albi, libri e serie rigorosamente a fumetti.

10/12/2013

L'ultima giovent/Dopo il grande splendoredi Carlos Trillo e Horacio Altuna (El ultimo recreo - Argentina - 1982)

"Una bomba nella notte e l'umanit di nuovo al punto di partenza. Il pi terribile incubo, quello postatomico, si avvera, ma in un modo inaspettato, persino pi crudele della distruzione totale, perch le bombe sprigionano una sostanza che uccide solo gli adulti e le citt vengono improvvisamente trasformate in immensi parchi giochi per i bambini, i soli superstiti alla catastrofe..."

Vagamente ispirato a Il signore delle mosche(il pi celebre romanzo di William Golding, scritto nel 1952), i capitoli di questa serie raccontano i tentativi fatti dai piccoli sopravvissuti per tentare di cavarsela in una condizione estrema: senza pi nessuna guida, n protezioni, n controllo, istintivamente mettono in atto atavici sistemi di sopravvivenza organizzandosi in diverse bande o gruppi, estorcendo ai pi sprovveduti o deboli, rubando, uccidendo.
L'eredit avuta sembra sia solo la paura: tutti sanno che, raggiunta la pubert, arriver anche per loro la "Maledizione della bomba".
Disorientati, codardi, diffidenti, incapaci di solidariet, senza veri modelli di comportamento, attaccati al superfluo; tutti i sentimenti e gli atteggiamenti che hanno contribuito a creare quella terribile situazione in cui oggi si muovono, vengono messi in atto.
Qui i bambini sono sia le vittime di una societ che ha perso i suoi obbiettivi arrivando all'autodistruzione, ma anche la speranza (l'ultima) di poter creare un mondo migliore, ripartendo praticamente da zero.

Nei singoli episodi che compongono l'opera (ricchi di molti spunti di riflessione e che non celano in nulla la crudezza della condizione che i personaggi vivono) si pu leggere un implicito invito alla comprensione reciproca, per tentare di raggiungere una (l'unica?) possibile pace, e forse anche un richiamo agli adulti, per una maggiore attenzione all'educazione dei bambini, a come formarli culturalmente e psicologicamente.
Da notare anche il titolo originale, El ultimo recreo: la parola spagnola recreo, che letteralmente significa ricreazione, in questo caso pu forse anche riferirsi ad una pi ampia idea del termine (inteso anche come rinascita).

La narrazione di Carlos Trillo- delicata, precisa, puntuale, profonda, emozionante ed essenziale, tutte cose, queste, in cui il grande e compianto sceneggiatore argentino era indiscutibilmente un maestro - e i disegni di Horacio Altuna sono perfetti per rendere efficaci le atmosfere desolate e il degrado della citt abbandonata, come l'angoscia e il senso di smarrimento dei piccoli protagonisti.
Meraviglioso, ad esempio, come attraverso il disegno di Altuna e la sua capacit di far recitare i personaggi si riesca a percepire lo stato d'animo dei ragazzini, e nelle diverse tavole "mute" (cio prive di balloon) presenti nel volume questo suo talento risulta fondamentale.
In un episodio, ad esempio, dove i bambini devono preparare i bagagli per affrontare un lungo viaggio e, di conseguenza, devono portarsi dietro solo l'essenziale, rinunciando a giocattoli o altri oggetti che verranno disseminati lungo il cammino, il disegnatore argentino riesce a raccontare il tutto con un'abilit e una sensibilit fuori dal comune.

Il finale della vicenda rimane aperto, e i due autori sembrano suggerire che pesa di pi la libert della scelta di vita che la minaccia di una morte inevitabile.

Una breve serie, ma di grande profondit, capace di analisi sociale (una caratteristica della scrittura di Trillo) e ricca di poesia.

La storia stata pubblicata in Italia molti anni fa a puntate sulla rivista L'Eternauta, con il titolo Dopo il grande splendore, e in volume, sia dall'Eura che recentemente dalle RW edizioni, in entrambi i casi con il titolo L'Ultima giovent(le versioni in bianco e nero, pubblicate su L'Eternauta e nell'ottimo volume targato RW, sono a mio giudizio da preferire alla versione a colori dell'Eura, che risultano troppo pesanti e mortificanti per il lavoro svolto da Altuna).

Vi lascio con un video dove Horacio Altuna, una delle firme pi preziose e importanti dell'historieta argentina, racconta di s e del suo lavoro:

Trovate altre informazioni su Carlos Trillo e Horacio Altuna rispettivamente QUI, QUI, QUI, QUI e QUI.

Buona visione e lettura!

P.S. Altri post su fumetto, illustrazione e cinema li potete trovare QUI.