Pasquale Frisenda

'Quando il West torn a Lucca': Il West di Pasquale Frisenda

Ecco le 7 illustrazioni inedite da me realizzate appositamente per 'Quando il West torn a Lucca', la mostra in corso al MUF di Lucca

15/10/2013

Queste sono le sette illustrazioni inedite (gli originali sono in formato 35x50) da me realizzate appositamente per "Verso altre Frontiere - La frontiera americana si espande: Il West di Pasquale Frisenda", la mostra inserita in "Quando il West torn a Lucca", la grande iniziativa sul fumetto western pensata e organizzata quest'anno da Angelo Nencetti, l'appassionato direttore del MUF, il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca.

La mostra contiene in realt pi mostre in s e che vanno a comporre l'evento che comprender, oltre a fumetti e illustrazioni, anche la presenza, in un'altra sezione, di oggetti dell'epoca in questione, tra armi e utensili vari.

In mostra ci saranno pi di 400 originali, tra illustrazioni e tavole a fumetti, di Renzo Calegari, Sergio Tisselli, Giovanni Ticci e mie, e ad ogni disegnatore dedicato un particolare spazio espositivo (trovate QUItutti i dettagli del caso oltre che delle altre mostre presenti a Lucca in questo periodo o che stanno per essere inaugurate, tra cui una mostra su "Eva Kant", su "Topolino" e sul disegnatore Marco Soldi, tutte sempre organizzate dal MUF).

Ogni mostra monografica sar accompagnata dal rispettivo catalogo, in pi ci sar anche un ulteriore catalogo dedicato esclusivamente all'iniziativa.
I cataloghi preparati per l'occasione saranno poi presenti anche in un cofanetto che li racchiuder tutti.

La durata dell'evento, appena inaugurato al MUF, prevista fino al 31 dicembre 2013 (salvo proroghe, che prevederebbero in quel caso la durata fino al marzo 2014).

Ecco quindi le 7 illustrazioni presenti in mostra:

"La diligenza":

"Fame":

"Ghost town":

"I pionieri":

"Senza dimora":

"La collina degli stivali":

"Lo sciamano":