Televisione

C'era una volta in America, su Sky la versione extended

Venerd 3 maggio alle 21.10: 26 minuti inediti

02/05/2013

E' stato il capolavoro pi maltrattato della storia del Cinema ma finalmente possiamo ammirare in tv la versione originale, cos come era stata pensata da Sergio Leone. Stiamo parlando di C'era una volta in America,terzo capitolo della trilogia del tempo (con C?era una volta il West e Gi la testa), che verr trasmesso suSky Cinema 2 HD venerd 3 ore 21.10.

Presentato a Cannes fuori concorso nel 1984, fu martoriato dal produttore Arnon Milchan che pretese per l'uscita americana un taglio netto alla durata originale di tre ore e 49 che diventarono cos poco pi di due. Leone, che sarebbe morto cinque anni dopo senza rimetter piede sul set, non aveva diritto all'ultima parola sul montaggio e si limit sarcasticamente a dire "Hanno fatto scempio della mia opera per vendere pi popcorn".

Quella che Sky Cinema manda ora in onda la versione originale del film, di quattro ore, restaurata extended cio provvista di 26 minuti inediti e ovviamente dei flashback e dei flash forward: il restauro stato finanziato da Gucci, dalla Film Foundation di Scorsese e realizzato dalla Cineteca di Bologna. La resurrezione di C'era una volta in America venne presentata a Cannes, in anteprima mondiale, l'anno scorso. Qualche mese dopo i figli di Leone, Andrea e Raffaella, riacquistati da Milchan i diritti per l'Italia, distribuirono il film nella versione director's cut nelle sale, con grande successo. Ora tocca alla televisione.

C'era una volta in America vanta un cast stellare (Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Treat Williams, Joe Pesci), musiche di Ennio Morricone ed basato sul romanzo autobiografico di Harry Grey Mano armata. Parla di un gruppo di gangster di New York. Li seguiamo dagli anni Venti ai Sessanta, dai primi furti ed estorsioni commessi nel ghetto ebraico fino al "salto di qualit" nella malavita organizzata effettuato ai tempi del proibizionismo e del post-proibizionismo. Piombo, sangue, ricordi, indimenticabili scene al ralenti.