Addio a Paolo Morales: il ricordo e alcuni frasi di Alfredo Castelli
Scomparso a Roma lo storico collaboratore di Martin Mystre, aveva 56 anni
16/01/2013
Qualche mese dopo Ferrara 2011, il 'IX Martin Mystere Mystery Fest' mirabilmente organizzato da Luca Salvadei, Alessandro Peroni, Gigi Casarotto e da tutti gli altri amici di A.Mys, lo avevamo contattato per chiedergli di aprire un blog qui, su PostCardCult.com.
Aveva acconsentito subito, non l'aveva mai fatto prima e voleva comunicare in questo modo alternativo tutto quello che non riusciva a mettere dentro i suoi fumetti, peraltro ottimi, o in tutti gli altri lavori di cui si occupava da tanto tempo.
Invece ora Paolo Morales, nato a Roma il 23 agosto del 1956, attivo anche nel mondo del cinema e della televisione, dove ha realizzato storyboard per grandi registi, e, dal 1998, come sceneggiatore, story-editor e disegnatore per diverse serie di cartoni animati, non c'è più.
Malato da qualche mese, non ce l'ha fatta.
Noi lo conosciamo principalmente per 'Martin Mystère', la serie a fumetti creata da Alfredo Castelli ed edita dalla Sergio Bonelli Editore, su cui è stato protagonista fin dal 1991, o per 'Mohican' (del 2010), uno dei migliori romanzi a fumetti pubblicati nell'omonima collana sempre dalla Bonelli, disegnato da Roberto Diso.
La sua ultima storia arriverà a breve, visto che il prossimo marzo sarà in edicola con il numero 6 della collana 'Le Storie' della SBE, ancora assieme al grande amico Davide De Cubellis (sopra la cover dell'albo realizzata da Aldo Di Gennaro), che abbiamo contattato questa mattina, per chiedergli un ricordo, ma che ha preferito, comprensibilmente, il silenzio.
Per questo torniamo all'origine di questo post e facciamo parlare uno che ha decisamente titolo per farlo: Alfredo Castelli, quel 14 maggio durante il MMMF, investì il povero Paolo di un'incoronazione importante, quella di migliore sceneggiatore sulla piazza.
Un attestato di stima incredibile da parte di uno dei decani del fumetto italiano.
Trovate le sue parole, e anche alcune frasi di Morales, in questo video (e negli altri quattro che completano questa testimonianza e che trovate nel nostro canale You Tube).
L'audio non è il massimo, ma si riesce comunque a sentire (partite da 1'45").
Funerale laico venerdì 10.00-12.00, Tempietto egizio (Verano).
Ciao Paolo, ci mancherai.
Lasciate anche voi un ricordo, se volete.
Aggiornamento: tramite Facebook, due ore fa ha parlato Alfredo Castelli: 'Una notizia veramente triste: è morto Paolo Morales. Era ammalato da tempo, anche se preferiva che la cosa non si sapesse. Io l'avevo visto alla fine di settembre a Roma, e sembrava essersi rimesso; abbiamo cenato insieme, e mi aveva colpito il suo ottimismo e la sua propositività: era pieno di idee e di progetti. Poi le cose sono precipitate. Era uno dei bravissimi, e lo sapete; ci mancherà anche per quello. Non dico altro, perché purtroppo c'è poco da dire.'