Martin Mystre

Piccolo manuale di sopravvivenza ad Alfredo Castelli - parte terza

Dopo Lucio Filippucci e Paolo Morales tocca ad Angelo Maria Ricci

18/04/2012
Piccolo manuale di sopravvivenza ad Alfredo Castelli - parte terza

Diaboliko Castelli...

Nell'Editoriale di apertura del n. 319 di Martin Mystre intitolato 'Perch proprio al mio anniversario?' Alfredo Castelli ironicamente (ma forse non troppo) si lamenta del fatto che durante i festeggiamenti del Trentesimo anno di vita del proprio personaggio, verr offuscato e si dovr sorbire (per forza di cose), in tutti saloni, convegni, mostre, manifestazioni & altri luoghi deputati a gozzoviglie fumettare, dei festeggiamenti per i Cinquant'anni di un'altro personaggio del panorama fumettistico Italiano... Diabolik.

Per rimanere in tema, dopo 19 anni di assenza dalla serie Martin Mystre, ma con un ricordo ancora vivo e indimenticabile, parliamo con un fondatore storico della testata: Angelo Maria Ricci, che appunto in questo periodo sta disegnando Diabolik...

Angelo se ti dico Castelli cosa ti viene in mente?

La prima cosa quando gli telefono, al suo 'Pronto?' io rispondo 'Er sor Castelli?' e lui 'Er sor Ricci?'. Come se ci fossimo visti la sera prima davanti ad una pizza eppure ci sentiamo una, due volte l'anno...

A dimostrazione che con Alfredo sono rimasto in buoni rapporti quando vengo a Milano di tanto in tanto e?riusciamo anche a pranzare insieme.

Arriva sempre camminando senza toccare il suolo, con gli occhi un p persi nei suoi tremila pensieri,?e se decidi finalmente di fare due chiacchiere con lui........ SCORDATELO!!!...... perch una valanga?di parole e di argomenti vari di ogni genere e cultura, comunque PIACEVOLISSIMO!!!

Di Alfredo mi rimane il piacere di aver conosciuto una persona molto divertente e piacevole da frequentare.?Anche se ci vediamo e sentiamo molto raramente, ogni volta magicamente come se ci fossimo visti o sentiti la sera prima. Naturalmente geniale e ricco di iniziative e idee ma sempre disponibile a farsi due risate o una mangiata assieme. Infatti le nostre telefonate, dopo il classico 'Er Sor Castelli?.......' e lui 'Er Sor Ricci?........' si aprono sempre con un paio di barzellette...

A proposito di pranzi e cene insieme, hai qualche ricordoo o aneddoto in merito?

Ah!, mi ricordo che una sera mi invit ad una cena a casa sua dove ci sarebbero state persone importanti?del fumetto.

Ebbene..... mi ritrovai faccia a faccia con il povero Bonvi (in compagnia di un pezzo di 'gnocca' da paura!!!)?Ed infatti ad un certo punto si ecliss in camera da letto con la tipa e bottiglia di whisky 'allegata'.?C'era anche Silver e tra gli invitati........ MAGIA MAGIA........ i 4 ARISTOCRATICI in carne ed ossa.?Il pi grosso, quello con la barba, ad un certo punto, con voce potente, cominci a cantare del blues.?A casa di Alfredo ci sono vari strumenti musicali; un tipo prese il contrabasso e cominci a seguirlo?ed io (grande chitarrista appassionato del genere) acchiappai la chitarra che era sul divano e gli andai dietro.?Ne venne fuori una magnifica 'summertime blues'.

Pi di dieci anni insieme al B.V.Z.A. cosa ti ha lasciato dal punto di vista umano oltre ad una bella amicizia? Hai preso qualche suo difetto? (se magarai ne avesse, visto che li smentisce sempre e puntualmente tutti)

Non ho preso nessun difetto di Alfredo (ne ha troppi..... c' l'imbarazzo della scelta) pur frequentandolo spesso ai tempi, ma... MI HA FATTO RESPIRARE TANTO FUMO PASSIVO!!!?Io che non ho mai fumato, bevuto alcolici e caff........ esattamente il suo contrario.

... vera la famosa leggenda degli omissis (confermata da Filippucci) nelle sceneggiature di Alfredo?

La cosa che subito mi salta alla mente parlando di sceneggiature lo stesso problema che ho letto nell'intervista di Filippucci:?I RITARDI DI ALFREDO NEL CONSEGNARE (CON IL CONTAGOCCE) UNA O DUE PAGINE DI SCENEGGIATURA, ogni morte di 'Papa' perch preso da mille cose, articoli, libri, mostre, viaggi... Mi ricordo solo che, abitando molto vicini, mangiavamo spesso insieme, ed in quelle occasioni mi consegnava 1 (dico UNA....) tavola di sceneggiatura.?Dopo una settimana........ UN'ALTRA!!!!......... fino a 120!!!

Posso ancora ricordare che un giorno, dopo aver pranzato a casa mia per portarmi sempre 1 (aridico UNA) tavola di sceneggiatura, mi port con mio figlio piccolo al Luna Park di Novegro.

(questo a dimostrazione della Grande persona comunque che Lui )

Per quanto riguarda invece le famose omissioni, non solo avevo libert nel disegnare Martin Mystre, ma ricordo che chiedevo ad Alfredo sempre storie di mare o di spazio comunque tecnologiche, ecco perch SPACE SHUTTLE o IL LUSITANIA o altre simili.?Mi piaceva la ricerca accurata della documentazione e quindi Alfredo mi lasciava ampio spazio di scelta, perci non potevo che esserne felice da questo punto di vista.

Come vivevi la censura a quei tempi?

Mi sempre piaciuto disegnare belle ragazze (vedi i miei inizi con l'Edifumetto o la serie di REDSKATE per il Corrier Boy) e tutte le volte che ci ho provato con Martin Mystre, prontamente venivano censurate dalla redazione della Bonelli...

Devi sapere che io sono un grande appassionato di chitarra, come ti dicevo prima.?Amo il blues, il rock, il metal e malgrado l'et, sono ancora uno di quelli che si strappa i pochi capelli rimasti all'ascolto di virtuosismi chitarristici e cerco, nel limite delle mie possibilit, di imitare lo stile dei miei idoli.??Mi viene in mente un disegno che ho fatto circa venti anni fa su richiesta di un amico come me appassionato di musica e di fumetti bonelliani.??E' la "BONELLI BLUES BAND" e mi dispiace che Sergio non l'abbia mai visto...(l'immagine che vedete all'inizio)

Progetto e testi F.Z.75

Da un'idea di V. Beretta