Pasquale Frisenda

'Jin-roh' - L'anima umana sotto la lente di Mamoru Oshii

Film manifesto della filosofia di fondo che contraddistingue tutti i lavori di Oshii, da sempre piuttosto pessimista sulla natura umana.

11/07/2011

"Noi non siamo uomini travestiti da cani. Noi siamo lupi travestiti da esseri umani."
(da "Jin-roh" - 1999)

"In una Tokio grigia e corrosiva, stretta nella morsa della crisi economica e delle agitazioni politiche, gli agenti della DIME, il corpo speciale della Divisione di Pubblica Sicurezza Metropolitana, soprannominati Kerberos per lo stemma del cane infernale a tre teste che portano sulle loro lugubri armature/divise, sono al termine del mandato. Prima devono per portare a termine una missione: reprimere anche l'ultimo nucleo di terrorismo urbano. Uno di loro, Kazuki Fuse, entrer in crisi dopo aver assistito al suicidio di una giovane terrorista. Si trover imbrigliato fra l'idea della lotta politica e la sua sopravvivenza, ma l'amicizia che nascer con Kei, la sorella della ragazza suicida, lo porter a tragiche scelte: sottostare agli ordini del potere, diventando uno dei tanti lupi del branco, o cercare di conservare un briciolo di umanit?"

"Jin-roh" un film d'animazione scritto da Mamoru Oshii, il celebre regista e sceneggiatore di titoli come "", "", "L'Uovo dell'angelo" o "" (quest'ultimo girato completamente in live-action).
Dopo anni di intenso lavoro (il progetto ha infatti avuto molti cambiamenti, ripensamenti e riscritture in corso d'opera), il film esordisce nei cinema giapponesi nel 1999, ottenendo da subito un forte riscontro di pubblico e critica.
Io non posso certo definirmi un appassionato di manga o anime, a parte davvero poche eccezioni, ma verso i lavori di questo regista ho da sempre un'attenzione assoluta;Oshii un autore raro, che tratta temi mai banali e in maniera matura, consapevole e adulta (il suo ultimo lungometraggio, "", che ha vinto, tra le altre cose, anche il Future Film Festival di Venezia nel 2008, ne l'ennesima conferma).
Ogni suo film direi che merita davvero attenzione e molti di quelli da lui diretti hanno lasciato il segno.

La vicenda raccontata in "Jin-roh" molto intensa e drammatica, non certo adatta ad un pubblico adolescenziale, ed ambientata a Tokio, in quelli che sembrano gli anni '60 ma in una realt diversa, parallela alla nostra, dove la Germania nazista pare aver vinto la Seconda Guerra Mondiale (e forse addirittura ha lanciato le due bombe atomiche sul Giappone, anche se la cosa non viene mai davvero chiarita nel film), e ora la sua influenza, sia a livello militare che culturale, si fa sentire molto sul paese nipponico, uscito evidentemente pi malridotto dal conflitto.
"Jin-roh" ospita parecchi riferimenti ai temi politici giapponesi che negli anni sessanta e all'inizio degli anni settanta pesavano molto.
In quel periodo vi furono molte proteste studentesche condotte principalmente, ma non esclusivamente, dai rappresentanti della sinistra politica, e tutte incentrate sul "Trattato di mutua cooperazione e sicurezza tra gli Stati Uniti e il Giappone".
A questo movimento, che prese il nome di ANPO Hantai, parteciparono, oltre a Oshii, anche altri due esponenti di rilievo dell'animazione giapponese, Hayao Miyazaki e Isao Takahata(i fondatori del celebre Studio Ghibli).
"Jin-roh" presenta una versione ucronica di quella situazione politica, ma anche un'allegoria dell'attuale condizione giapponese, dove la mancanza di opposizione al potere raffigurata dall'incapacit del protagonista del film di separarsi dal "branco" al quale appartiene, descrivendo dunque una critica al Giappone come ad una societ conformista che rigetta il cambiamento anche quando il momento favorevole.

In "Jin-roh" Mamoru Oshii si occupato solo della sceneggiatura (basata sulla "Kerberos saga", un vecchio progetto da lui ideato nel 1986, sviluppato inizialmente in riduzioni radiofoniche e poi in film, anime e manga), lasciando la regia, per una volta, a uno dei suoi pi capaci allievi, Oroyuki Okiura, anche se la pellicola gli appartiene in tutto e per tutto, a cominciare dall'atmosfera, dal ritmo narrativo inconfondibile, alla cura che riserva alle psicologie dei vari personaggi, anche quelli di secondo piano, e da una filosofia di fondo che contraddistingue tutti i suoi lavori (e da sempre piuttosto pessimista sulla natura umana: Jin-roh significa all'incirca uomini-lupo, ma non certo nel senso dei licantropi).
Un ulteriore segno dell'attenzione che questo autore ha per le sue storie e per il suo pubblico anche la presenza nel film della (sorprendente) versione originale di una fiaba (a cui il manifesto fa chiaramente riferimento) che parte del patrimonio culturale di noi occidentali, ma che ci sempre stata raccontata in maniera molto pi edulcorata (si notano comunque anche molti rimandi a George Orwell con il suo "1984", e al Philip K. Dick de "La svastica sul sole" e di "Blade runner").

Il film pu contare anche su un livello di animazione davvero alto e raffinato, al 95% totalmente tradizionale con davvero pochissimi interventi in computer grafica.

Qui potete trovare due trailer (in italiano e in inglese):

Mentre qui trovate due sequenze: il tutto in lingua originale, ma giusto per dare l'idea della qualit dell'animazione e del disegno, oltre che dell'atmosfera del film:

Da segnalare anche la splendida colonna sonora, ad opera di Hajime Mizoguchi:


Se non lo avete visto, ve lo consiglio caldamente (in Italia uscito in DVD per la Yamato video nel 2004).
Buona visione!


P.S. Altre informazioni su Mamoru Oshii potete trovarle QUI.


P.P.S. Altri post su cinema, romanzi, fumetto o illustrazione li potete trovare QUI.