Martin Mystre

Il club dei cacciatori di fantasmi

Scopriamo la storia del Ghost Club, lassociazione di ricerca sul paranormale pi antica al mondo

08/06/2011
...no, non pensate a 'Ghost Busters', il peraltro bellissimo film del 1984 diretto da Ivan Reitman e con Dan Aykroyd, Bill Murray, Harold Ramis e Sigourney Weaver, n al suo seguito del 1989 con lo stesso cast. The Ghost Club una serissima (ed assolutamente reale) associazione attiva nel Regno Unito, da sempre patria delle migliori storie e leggende di fantasmi, impegnata nella ricerca di fenomeni legati al paranormale e soprattutto al mondo degli spiriti.


il logo ufficiale del Ghost Club

The Ghost Club, che la pi antica associazione del genere al mondo essendo stata fondata nel 1862 (lanno prossimo festegger il suo centocinquantesimo anniversario), nato da unidea avuta una mezza dozzina di anni prima da un gruppo di accademici delluniversit di Cambridge. Tra i primissimi membri c niente meno che il romanziere Charles Dickens, lautore di 'Oliver Twist' e 'David Copperfield'.

Nei suoi primi anni The Ghost Club, aperto solamente a membri di una certa lite culturale, si concentr sullo smascherare ciarlatani che millantavano la capacit di contattare laldil. Dopo la morte di Dickens, avvenuta nel 1870, il club cess temporaneamente la sua attivit. Una dozzina di anni dopo The Ghost Club ricomincia ad incontrarsi ma i suoi obiettivi, a differenza di quelli dellincarnazione originaria (che poi sono pi o meno gli stessi della versione attuale), sono non di analizzare oggettivamente e per quanto possibile scientificamente la possibile presenza nella nostra realt degli spiriti dei defunti quanto piuttosto di raccogliere credenti nel paranormale che ritenessero questo tipo di fenomeni assolutamente reali. In questo periodo, protrattosi fino agli anni 30 del ventesimo secolo, gli incontri mensili del club erano considerati strettamente obbligatori e la partecipazione delle donne era assolutamente proibita. I membri furono pochi (82 in tutto tra il 1882 e il 1936), ma tra essi si contano diverse personalit di rilievo tra le quali il creatore di Sherlock Holmes Arthur Conan Doyle, il poeta e premio Nobel per la letteratura William Butler Yeats, il fisico William Crookes, lo psicologo e collaboratore di Sigmund Freud Nandor Fodor e larchitetto Frederick Bligh Bond.


i membri del Ghost Club nel 1882 (seduto al centro della fila in basso Sir William Crookes)

Negli anni 30, visto che il numero dei membri stava diminuendo costantemente, Bligh Bond e il gi allora noto ricercatore del soprannaturale Harry Price decidono di chiudere il club con lintenzione di riaprirlo in seguito, dopo una ristrutturazione completa e una revisione dei suoi obiettivi. Un anno e mezzo dopo la chiusura ufficiale del club, avvenuta nel 1936 nella data molto appropriata del 2 novembre, Harry Price lo riapre con lobiettivo di raccogliere 'credenti e non credenti' per discutere di vari fenomeni paranormali. Vengono invitati come ospiti sia scienziati che medium, e le donne vengono finalmente ammesse. Tra i membri pi importanti in questo periodo si contano il filosofo C.E.M. Joad, il biologo, fondatore del WWF e primo direttore dellUNESCO Julian Huxley, lattore Peter Cushing, lo scrittore Algernon Blackwood e il politico (ministro dei trasporti durante la seconda guerra mondiale) Frederick Montague.


una cena con Harry Price

The Ghost Club va di nuovo in crisi nel 1948 dopo la morte di Harry Price, che ne era il trascinatore, ma continua ad esistere grazie allo sforzo di Peter Underwood, un personaggio simile a Price e da questi invitato nel club. Underwood rimarr come leader carismatico e presidente del club dal 1962 al 1993, quando una serie di problemi interni ancora non chiariti ufficialmente spingono Underwood a lasciare il club per fondare unassociazione simile. Tom Perrott, che era stato segretario del club dal 1971 e si era dimesso insieme ad Underwood, viene invitato a riprendere lincarico mentre la carica di presidente viene abolita. Perrott, che rimarr in carica fino al 1998 ed ancora attivo nel club, abolisce la clausola che permette la partecipazione al club solo su invito e quella che impedisce ai membri di partecipare alle riunioni del direttivo. A Perrott segue Alan Murdie, avvocato e autore di diversi libri che raccontano ed analizzano le leggende di fantasmi di varie citt e contee del Regno Unito. Nel 2005 viene eletta Kathy Gearing, la prima donna a guidare il Ghost Club, che si dimette nel 2008 per essere sostituita ancora da Murdie. Al club sono iscritte personalit quali lesploratore John Blashford-Snell, lo scrittore Colin Wilson autore de 'I vampiri dello spazio', lautrice Lynn Picknett e lo psicologo e presentatore televisivo Ciarn OKeeffe.

Il club si incontra ogni mese a Londra, nella zona di Marble Arch, e conduce regolari investigazioni in varie localit che si dice essere infestate da spiriti vari. Ma di queste investigazioni parleremo nel prossimo articolo sul tema.

Dormite bene...

Marco 'Ghostman' Piva