Martin Mystre

Martin Mystre un fumetto di nicchia?

Solo per gli 'specialisti' del settore.

01/03/2011
Martin Mystre un fumetto di nicchia?
Leggendo il duro articolo di PostCardCult mi sono ricordato di mie simili esperienze fumettistiche, di mostre viste, di discorsi fatti con appassionati e lavoratori del settore, di interviste lette e saggi scritti da esperti.

Filo comune di tutti questi ricordi e dell'articolo su citato che il fumetto non morto, ma molte delle persone che lo vivono (e tutte quelle che ci speculano) ne hanno gi scritto le esequie.

Il che, a dirla tutta, sembra un controsenso, ma a ben vederlo rientra in quell'atteggiamento molto italiano del 'piangersi addosso' e del non credere in ci che si fa, ma continuare lo stesso a spremere il limone finch da succo.

Un modo di pensare che mi rattrista molto come uomo quando colpisce qualsiasi concetto o lavoro; ma che in questo caso mi crea anche non poca rabbia sia come cultore, che come conoscitore di questa forma d'arte.

Immaginatevi perci cos'ho provato quando mi sono accorto di cosa stia accadendo a Martin Mystre: l'anno prossimo compir trent'anni di vita editoriale, ma, apparentemente, solo in pochi sono a conoscenza di questa ricorrenza e ancora meno sono interessati.

Sto esagerando? Guardiamo insieme tre piccoli esempi e giudicate da voi.

Il 27 febbraio si conclusa Mantova Comics (qui l'articolo scritto da PostCardCult) e, tra i pochi invitati di spicco, ha partecipato anche il 'nostro' Giovanni Romanini, portando una bella litografia (nella foto) che ha provveduto ad autografare agli interessati. Che io sappia, per, la notizia passata pressoch inosservata, se si escludono forum, siti e blog seguiti da appassionati (PostCardCult, Agarthi, CravenRoad7, Ayaaaak e Ubc); gli unici riferimenti in rete sono reperibili sul sito di MantovaComics e su quello della Bonelli, nascosti tra altre notizie.

Tra due settimane, poi, c' Cartoomics, una delle pi grandi mostre-mercato d'Italia. Stiamo parlando della fiera con sede nella citt in cui si trova la redazione della Sergio Bonelli Editore. Volete sapere quanti autori mysteriani sono stati invitati? Nessun disegnatore sar presente, se si escludono tre grandi ex come Casertano, Villa e Palumbo, che per parteciperanno per sostenere i loro attuali impegni (Dylan Dog, Tex e Diabolik). Certo, ancora non sono noti i protagonisti delle conferenze, ma ci credo poco e, comunque, considerando anche la presenza in citt del creatore di Martin, mi sembrerebbe un po' poco per un fumetto come Martin Mystre.

Terzo esempio della poca considerazione che l'ambiente fumettistico ha per se stesso data dalla storia Il Leone del Transvaal che, pu essere piaciuta o meno, ma ha portato nelle pagine del Detective dell'Impossibile l'ambiente, gli scritti e la vita di Emilio Salgari.
Senza contare che ha presentato alla comunit una delle due uniche storie inedite di Salgari!
E bench quest'anno ricorra il centesimo anniversario della morte dello scrittore, il tutto passato quasi sotto silenzio.
Per fortuna ne hanno parlato almeno alcuni giornali (qui e qui), seppure a livello locale.

Da quel che mi risulta nemmeno i club salgariani hanno trattato l'argomento approfonditamente.
Vorrei proprio sbagliarmi, ma io ho visto solo questo post che rimandava ad un articolo di giornale

Eppure Martin Mystre non mai stato cos vivo.

A quanto mi risulta le vendite sono stazionarie, anzi, in leggero aumento; solo negli ultimi sei mesi stato tutor di due albetti fuoriserie: l'anno scorso sulla Leggenda di Alarico e quest anno sul Naviglio Battagliero; a Roma gli stata dedicata una porta nel quartiere di Mezzocammino.

Senza scordare che il personaggio che vanta ancora molti primati ed l'unico che abbia uno spin-off a cartoni animati.

La mia sorpresa nel sentir definire il nostro Biondo Archeologo come un fumetto di nicchia (e a non vederlo pi spesso e dovutamente alla ribalta) ancora pi grande quando penso al mondo della televisione dove, a giudicare dalle trasmissioni come Voyager e Misteri o dai telefilm trasmessi (da Lost a Doctor Who, ma non c' che l'imbarazzo della scelta), il mystero ancora molto di attualit e fa audience!

Come gi sapete, da parte nostra, faremo il possibile per il Rinascimento Mysteriano organizzando questo sito, i Fest (siete pronti a quello del 14 maggio?), l'Associazione Culturale,...

Spero e credo che questo avverr. Anzi, ne sono convinto. Perch Martin ha alle spalle dei bravi autori e conosco il loro impegno di sempre; ma soprattutto perch ci siete voi che lo sostenete con il vostro aiuto diretto (leggendo e acquistando il fumetto) e indiretto (sostenendo il nostro sforzo con consigli, articoli, partecipazione, ma anche solo commenti o votazioni a questo sito e ai nostri eventi).