Martin Mystre

Incontriamo Duncan Lunan

Vita (finora) e opere di un personaggio degno di Martin Mystre

01/12/2011
Incontriamo Duncan Lunan

A incontrarlo, Duncan Lunan sembra semplicemente un simpaticone con la parlantina sciolta, come tanti se ne incontrano nella sua Glasgow. Ma ad ascoltarlo bene, si viene a conoscere un personaggio degno almeno di fare parte della cerchia degli amici e collaboratori del nostro BVZM. Duncan Lunan, nato a Edimburgo 66 anni fa, sostiene di essere un discendente di re Roberto I Bruce di Scozia (quello che abbiamo visto interpretato da Angus Macfadyen nel film 'Braveheart') tramite un figlio illegittimo di suo nipote Roberto II, Alessandro Stuart, che possedeva la tenuta di Lunaine. Nei primi anni ?70 Lunan ha scritto un articolo nel quale sosteneva di aver decifrato un messaggio radio intercettato negli anni ?20 ma al tempo ignorato, messaggio che secondo lui era stato inviato da un oggetto in orbita intorno alla Terra inviato l dagli abitanti di un pianeta orbitante intorno a Izar, una stella (in realt binaria) nella costellazione di Boote. Come si pu immaginare, questo ha suscitato un discreto scalpore, venendo riportato anche sulla prestigiosa rivista Time. Qualche anno dopo Lunan ha ritrattato la sua teoria scusandosi per l?errore commesso, ma nel 1998 la ha reinterpretata e riproposta, simile ma non identica a quella originale, con l?appoggio dell?astronomia sferica. Prima di questo, ancora da studente (di filosofia), ha contribuito alla fondazione di ASTRA (Associazione in Scozia per la Tecnologia e Ricerca dell?Astronautica), che dal 1963 organizza regolari incontri con esperti per discutere e analizzare le nuove scoperte dell?astronautica ma anche per discutere possibili scenari futuri, per esempio che cosa accadrebbe se una razza aliena si mettesse in contatto con noi o che cosa succederebbe se scoprissimo che un grosso asteroide sta per impattare la Terra. Da queste conferenze, Lunan ha tratto una serie di libri. Finora sono stati pubblicati Man and the Stars (L?uomo e le stelle), Man and the Planets (L?uomo e i pianeti) e New Worlds for Old (Mondi nuovi i cambio di quelli vecchi), mentre Incoming Asteroid! What Could We Do About It? (Asteroide in arrivo! Cosa potremmo fare al riguardo?) annunciato per il 2012. Negli anni ?70, Lunan ha contribuito alla fondazione dello Scottish Science Fiction Writers? Circle (Circolo degli Scrittori di Fantascienza Scozzesi), dal quale sono usciti nomi quali Hal Duncan, autore di Cronache perdute dal mondo dei diavoli ? Vellum, Michael Cobley e Gary Gibson. Sempre negli anni ?70 Lunan, messo a capo di un progetto dipendente dal Dipartimento Parchi Pubblici di Glasgow, ha progettato e diretto l?erezione di un cerchio di pietre allineato astronomicamente, il primo in 3000 anni nel Regno Unito, su una collinetta nel parco di Sighthill. Purtroppo, nel 1979, l?allora nuovo governo di Margaret Thatcher ha bloccato il progetto che rimane incompleto, ma Lunan continua imperterrito a cercare di raccogliere fondi per vederlo finalmente completato.


Duncan Lunan al cerchio di pietre di Sighthill


Lunan ha anche annunciato la pubblicazione, nel 2012, di un libro riguardo i bambini verdi di Woolpit, due bambini che, secondo la leggenda, sarebbero apparsi nel villaggio di Woolpit in Inghilterra nel dodicesimo secolo. Non parlavano inglese e, come si intuisce dal soprannome con il quale sono ricordati, avevano una carnagione verde. Col tempo, la loro pelle sarebbe diventata di un colore pi abituale, avrebbero imparato la lingua e avrebbero messo su famiglie come tutti. Tante sono le teorie, una delle quali (che Lunan trova particolarmente affascinante) dice che potrebbero essere due bambini che erano stati rapiti dagli extraterrestri e poi depositati nel posto sbagliato sul pianeta terra. pi probabile che fossero due bambini fiamminghi come ce n?erano tanti in quella zona e in quel periodo che si erano persi, magari sofferenti di clorosi, una malattia che rende la pelle verdognola e si cura migliorando la dieta, ma questa spiegazione non altrettanto romantica. Insieme alla moglie Linda, Lunan ha di recente fondato l?associazione Astronomi del Futuro, che si dedica a iniziare all?astronomia bambini e ragazzi di et scolare (ma anche gli adulti sono i benvenuti), per la quale tiene regolari conferenze. Insomma, un personaggio pieno di interessi fuori dal comune. Decisamente uno da BVZM!


Duncan Lunan al cerchio di pietre di Sighthill


Marco Piva


PRECEDENTI: A CHE ORA E' LA FINE DEL MONDO? MUORE ARGUELLAS, IL PROFETA DELLA FINE IL MYSTERO DELLA MORTE DI CHOPIN L'APERTURA AL PUBBLICO DEI SERVIZI SEGRETI FAMIGLIE ITALIANE ASPETTANO L'APOCALISSE NELLO SPAZIO ALTRE FORME DI VITA FORMICHE-ZOMBIE PER IL FUNGO KILLER IL MYSTERO DEL MANOSCRITTO VOYNICH PREPARARSI ALLA FINE? IN FRANCIA SI PUO' POTENTE ERUZIONE SOLARE COLPISCE LA TERRA LA NAVE DI MOBY DICK RITROVATA NEL PACIFICO