Martin Mystre

Castelli, Tisselli e Filippucci a 'Montagna In Giallo'

Dal 10 al 12 giugno in programma a Castiglione dei Pepoli

31/05/2011
Appuntamento da non perdere quello di Castiglione dei Pepoli (Bo), dove dal 10 al 12 giugno in programma 'Montagna In Giallo - Misteri e delitti dellAppennino', iniziativa che mette in palio un premio letterario per scrittori in erba che hanno posto laccento su avvenimenti misteriosi di fantasia o realmente accaduti sullAppennino tosco-emiliano.

La manifestazione prender il via venerd 10 Giugno con una conferenza stampa che si terr alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Municipio. Seguir alle 15 linaugurazione ufficiale, di fronte alle autorit, delle mostre iconografiche. La giornata si chiuder con la proiezione alle 20,30 dei film amatoriali di autori locali: 'La Rana e lo Scorpione' di Marco Nucci e 'La Banda del Brasiliano' di John Snellinberg.

Per sabato previsto il piatto pi succulento, soprattutto per i fans di Martin Mystre: alle 15,30 si terr una tavola rotonda sul tema 'Misteri e Delitti dellAppennino nella Narrativa' alla quale parteciperanno Gianni Brunoro, Giulio Cesare Cuccolini, Maurizio Pistelli e Adriano Rosellini e i narratori Alfredo Castelli, Leonardo Gori, Loriano Macchiavelli e Mario Spezi.

Saranno presenti anche alcuni disegnatori di fumetti che si sono cimentati con personaggi e storie inerenti allargomento giallo come Lucio Filippucci, Otto Gabos e Sergio Tisselli, i quali intratterranno il pubblico rispondendo a domande e rilasciando autografi e disegni dedicati.

Sempre nel Palazzetto polifunzionale saranno allestite numerose mostre iconografiche che visitano il genere giallo attraverso le varie pubblicazioni di narrativa e della produzione a fumetti, con tavole e disegni originali e con manifesti del cinema:

- 'DOCTEUR MYSTRE' Tavole originali di Lucio Filippucci su testi di Alfredo Castelli.
- 'CINEGIALLO' Rassegna di locandine e manifesti di grandi film polizieschi.
- 'MISTERI DELLA MONTAGNA' Tavole originali di Sergio Tisselli.
- 'SARTI ANTONIO' Disegno di Otto Gabos e Magnus su testi di Loriano Macchiavelli.
- 'EDGAR ALLAN POE' Mostra omaggio al primo grande indagatore della storia del Giallo, con illustrazioni e rare edizioni originali.
- 'GIORGIO SCERBANENCO' - Mostra omaggio dedicata ad uno dei maestri del Giallo Italiano nel centenario della sua nascita, con illustrazioni e rare edizioni originali, a cura di Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi (In occasione della mostra sar in distribuzione il secondo numero di Criminal Magazine dedicato a G. Scerbanenco).
- 'IL BIANCO IL NERO E IL GIALLO' - Storia a fumetti realizzata dagli autori locali Marco Nucci e Giuseppe Beccaglia.

Durante la manifestazione sar emesso uno speciale annullo filatelico con cartolina ricordo dellevento.