Martin Mystre

Nessuno in grado di interpretarli

Quali messaggi mysteriosi si celano nei codici pi indecifrabili?

30/05/2011
Nessuno  in grado di interpretarli
Instaurare un dialogo 'particolare' che risulti chiaro solo a determinate persone da cui si vuole essere capiti, una necessita insita nell'uomo, nel suo DNA (che, in effetti, altro non se non un codice genetico di informazioni segrete).

Fin da bambini, infatti, si cerca di instaurare dialoghi segreti con amici particolari ricorrendo a quello che tutti crediamo essere un codice solo a noi noto, come ad esempio il complesso "farfallino". Efe strafanafamefentefe fufunzifiofonafa.

Analogamente, troveremo tracce di scrittura in codice anche agli albori dell'umanit, come ad esempio il Codice di Atbash degli antichiEbrei, la Scitala usata dagli Spartani, ilCifrariodi Cesare inventato proprio dal generale romano o persino il codice di scrittura a nodi e cordicelleadottato dai Maya (quipu).

Essere capiti solo da alcuni diventato indispensabile in una societ sempre pi globalizzata come la nostra, anche se i veri contributi a crittografia e crittoanalisi nascono principalmente da necessit belliche: durante le guerre conoscere il codice usato dal nemico poteva far cambiare completamente l'esito degli scontri. Non per niente durante la II Guerra Mondiale molti stati profusero energie,fondi escienziatialla creazioneo all'interpretazione dei cifrari (basti pensare al solo Regno Unitoe a personaggi qualiJohn Forbes Nash jr o Alan Turing e la macchina Enigma).

Al giorno d'oggi esistono due ottimi metodi di criptazione: il codice Vernam e il codice Rsa, ma sono entrambi decrittabili, una volta conosciuta la chiave.

Risultano invece del tutto mysteriosi una serie di codici di cui non possediamo nessuna chiave di decrittazione e che dunque nessuno ancora riuscito a tradurre.
Ne parlano esaurientemente questo articolo del Secolo XIX, e quest altro articolo del Daily Wired.

Ecco i codici mysteriosi:

- il codice McCormick, trovato addosso ad un barbone;

- il codice Kryptos, costruito ad hoc da un esperto della CIA;

- il codice Voynich, usato in un codice medievale;

- il codice Elgar, inventato da un musicista (l'articolo in inglese, ma molto interessante; del resto si parlato molto poco in Italia di questo codice);

- il codice Ward, che porterebbe ad un tesoro (ma si dice sia una bufala);

- il codice Zodiac, usato da un serial-killer;

- il codice MIT, inventato da Rivest, lo stesso che ha creato l'RSA;

- i codici Enigma non ancora tradotti;

- cui vorrei aggiungere il codice usato per laporta alchemica di Roma.

Una curiosit finale, durante la II Guerra Mondiale, gli americani usarono con successo due codici linguistici particolari: il Navaho e il Calabrese.