Martin Mystre

Prepararsi alla Fine? In Francia si pu!

Bugarach, il paese dei pirenei che sopravviver alla catastrofe.

20/02/2011
Prepararsi alla Fine? In Francia si pu!
Dopo la pubblicazione dell' articolo di ieri sulla possibile catastrofe cosmica causata dai brillamenti solari, alcuni lettori ci hanno contattato per inviarci un servizio del Corriere pi tranquillizzante.

In effetti il pezzo non ci rassicura indicandoci il modo di fuggire al cataclisma, ma consigliandoci il luogo ove farlo: uno dei pochi paesi che si salveranno, cos si dice, sar Bugarach, nel massiccio delle Corbires, sui Pirenei Francesi.

Qui sotto, dunque, quanto riportato sul quotidiano; a voi, invece, lasciamo trarre le conclusioni, in attesa dei vostri commenti. Possibilmente prima della Fine

IN FRANCIA Bugarach si prepara alla fine del mondo professata dai Maja

La montagna sacra protegge dall'apocalisse ma non dal business

Venditori di amuleti. Case e pascoli a cifre da capogiro. E guide per entrare in contatto con le forze oscure

MILANO Arrivederci da Bugarach, villaggio denuclearizzato e anche, cos credono in molti, uno tra i pochi luoghi al mondo che riuscir a salvarsi dalla fine del mondo che i Maja hanno predetto per il dicembre 2012. Una preoccupazione che affligge il sindaco del paesino nei dintorni di Rennes, nella Francia sudoccidentale, ai piedi del monte omonimo. Un villaggio di neppure 200 anime, che potrebbe divenire una cittadina di oltre 10mila abitanti se tutte le persone che hanno affermato di voler andare a soggiornarvi e che gi stanno prenotando biglietti aerei e tentando di acquistare casa dovessero decidere di partire e di invaderla.

PROFEZIE Le profezie sul monte Bugarach non sono una novit e tra gli esperti di esoterismo si parla da molto tempo della magia del picco in cima al monte del villaggio. Nellordine, c chi pensa che vi sia custodito il Sacro Graal, chi indica il luogo come nascondiglio del tesoro dei templari, ma anche chi dice che Ges soggiorn nella zona dopo aver sposato Maria Maddalena e ancora che una popolazione extraterrestre si nasconda con tanto di Ufo nelle cavit del monte. Da sempre poi la tradizione orale delle popolazioni che hanno abitato il Languedoc-Roussillon tramanda leggende sui monti dellAude e sui castelli Catari che li popolano, tanto che tra gli itinerari turistici pi suggestivi nella Francia medievale Bugarach una delle tappe pi visitate. Il suo fascino non sfuggito neppure a un regista come Stephen Spielberg e alcuni sostengono che per il suo lungometraggio del 1977 'Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo' abbia preso spunto proprio da una vacanza nella zona e che anzi inizi a scrivere proprio l. Prima di lui, anche gli scrittori Victor Hugo e Jules Verne e il compositore Claude Debussy avrebbero soggiornato a Bugarach traendo ispirazione dalla sua magia. Anche Nostradamus nelle sue visioni avrebbe ammesso che questo paese magico. Mentre pi recentemente, si dice che i nazisti e il Mossad abbiano compiuto scavi sospetti nel monte e si racconta ancora della visita in elicottero che il presidente francese Mitterand fece tempo fa.

IL VILLAGGIO Ora per il sindaco di Bugarach inizia a preoccuparsi. Jean-Pierre Delord, 67 anni, allevatore, teme che il suo villaggio non regga il peso della popolarit e racconta a France Soir che leconomia locale sta esplodendo. Le vie del villaggio sono invase da tempo da venditori ambulanti di amuleti e simboli esoterici, impossibile trovare una casa da acquistare e le poche libere hanno raggiunto prezzi esorbitanti. In pi, i territori da pascolo e coltivazione che un tempo potevano essere acquistati a prezzi ragionevoli, hanno ormai raggiunto tariffe da capogiro, rendendo impossibile per gli allevatori e i contadini della zona accaparrarsene uno. C anche chi ha fiutato il business e si insediato a Bugarach per aprire strutture ricettive, cos come ai bordi delle strade si trovano persone disposte per poche centinaia di euro a mettere in contatto con le forze oscure presenti sul picco del monte. Un ecosistema troppo ingombrante per la vita tranquilla di un paesino di pochi abitanti, dedito alla pastorizia e allallevamento e che aspetta gi ad aprile del prossimo anno una grande riunione di appassionati di tutto il mondo, che si sono dati appuntamento per iniziare a preparare il loro rifugio dal 21 dicembre 2012.

PRECEDENTI:
POTENTE ERUZIONE SOLARE COLPISCE LA TERRA

LA NAVE DI MOBY DICK RITROVATA NEL PACIFICO