Martin Mystre

Potente eruzione solare colpisce la Terra

Scartata l'ipotesi che si tratti delle prime avvisaglie della Fine

19/02/2011
Potente eruzione solare colpisce la Terra
Con toni meno catastrofisti, la notizia data dal corriere nell'articolo che di seguito riporto.

Potente eruzione solare crea problemi alle comunicazioni terrestri
Gi disturbate le comunicazioni radio in Cina, a rischio le comunicazioni satellitari ed elettriche

MILANO - Una potente eruzione solare ha innescato un'enorme tempesta elettromagnetica che ha gi disturbato le comunicazioni via radio in Cina e potrebbe interrompere le comunicazioni elettriche, radio e satellitari nelle prossime ore. Gli astronomi di tutto il mondo stanno seguendo con grande attenzione il fenomeno, il pi potente visto negli ultimi quattro anni, che ha gi interrotto le comunicazioni radio su onda corta in Cina.

LA TEMPESTA - L'esplosione sulla superficie del sole avvenuta alle 02.56 di marted mattina, secondo la Nasa e ha causato distorsioni nella ionosfera terrestre sopra la Cina. Le tempeste geomagnetiche di solito durano 24/48 ore, ma alcune durano pi a lungo. Le eruzioni solari sono violente esplosioni nella fotosfera del sole, l'equivalente di milioni di bombe all'idrogeno insieme, causate da forte attivit magnetica e che emettono grandi quantit di radiazioni, magari investendo anche la Terra. Secondo gli esperti, potranno subire variazioni le comunicazioni terra-aria, mare-terra, le trasmissioni ad onda corta e quelle dei radioamatori. Sempre secondo gli esperti il Sole si sta risvegliando dal punto di vista dei bagliori dopo un periodo di bassa attivit durato diversi anni, e questo potrebbe essere la prima di una serie di eruzioni.

Come detto in apertura, il falso allarmismo del nostro titolo completamente assente dall'articolo che non fa neppure menzione del disaster movie "Segnali dal futuro" nel quale la terra viene distrutta proprio in seguito ad un'enorme eruzione solare; del resto l'articolo non cita neppure le magnifiche aurore boreali previste per i paesi nordici.

PRECEDENTI:
LA NAVE DI MOBY DICK RITROVATA NEL PACIFICO